Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

venerdì, maggio 30, 2014

Lavorare come Contractor

Sta diventando sempre piu' frequente l'assunzione in Australia di personale come Contractor.

Praticamente non siete assunti ma pagati per le vostre prestazioni come collaboratori esterni. 

Questo e' un ottimo modo per farsi conoscere da un'azienda ed i rischi e le pratiche burocratiche per un datore di lavoro sono ridotte veramente al minimo. E' qualche cosa che potete offrire voi stessi ad un'azienda con cui vi piacerebbe lavorare....... se siete bravi e lavorate bene ci sono ottime possibilita' che poi vi assumano.

Per far cio' dovete richiedere all'ATO un ABN number (Australia business number) e registrarvi come Sole Trader. Usate il vostro nome e cognome e non nomi commerciali altrimenti dovrete registrare anche il nome presso l'ASIC con extra costi (cosa inutile).

Sole Traders.jpgEmetterete un'INVOICE ogni tot periodi in accordo con il datore di lavoro che puo' essere in forma di paga oraria o di prestazione totale. Mi raccomando, su questo punto dovete essere molto chiari con il datore di lavoro per evitare malintesi.

Una volta raggiunto, nell'anno finanziario, un fatturato lordo di AUD$75,000 dovrete registrarvi anche per la GST (IVA).

Le tasse le pagherete una volta all'anno sotto forma di Personal Tax Return che viene generalmente preparato da un Tax Agent.

La richiesta di ABN number e' gratuita e si fa nel seguente sito: ATO ABN

giovedì, marzo 06, 2014

Busta Paga - Payslip

Chiunque lavora in regola in Australia come lavoratore dipendente ha diritto alla busta paga (payslip) che deve essere data in concomitanza al pagamento.

E' importante capire cosa deve contenere per legge un payslip per poter reclamare i propri diritti.

Il payslip deve contenere per legge:

- il nome del datore di lavoro con il suo ABN number

- il vostro nominativo come pure la vostra qualifica

- data del pagamento e periodo a cui il pagamento fa riferimento

- paga lorda, tasse pagate e paga netta

- importo di superannuation e relativo nome del Superfund

Fair-Work-Australia.pngoltre a cio' ci sono tutta una serie di altre voci incluse oppure no in base al contratto.

Per controllare se le tasse pagate sono corrette cliccate sul seguente link dell'ATO Tax Calculator

Tenete a mente che il datore di lavoro deve pagare la vostra super accumulata almeno una volta ogni 3 mesi (date definite dall'ATO). Inoltre come lavoratori dipendenti se non casual avrete diritto anche a 4 settimane di Annual Leave (vacanza) ed 10 giorni di Sick Leave.

Alla fine dell'anno finanziario, entro e non oltre il 14 Luglio, il datore di lavoro vi deve consegnare il vostro PAYG Summary con cui potrete effettuare il vostro Tax Return.

Sample of Payslip

Se per qualche motivo ritenete che i vostri diritti di lavoratore non sono rispettati potete contattare il FairWork Australia www.fairwork.gov.au

sabato, febbraio 01, 2014

Lavorare nelle Farms in Australia

Per tutti coloro interessati ad estendere il Working Holiday Visa per un altro anno l'unica soluzione e' lavorare in Regional Areas australiane per almeno 88 giorni (circa tre mesi).

In regional areas si finisce generalmente a lavorare in fattorie raccogliendo frutta.... ma tenete a mente che vi sono altre alternative, come ad esempio:

Plant and Animal Cultivation

Fishing and Pearling

Tree Farming and Felling

Mining and Construction

man-picking-strawberries.jpgNel sito governativo vi e' un utilissimo booklet che fornisce tutta una serie di informazioni chiamato Harvest Guide 2013 ma tenete a mente che solo specifiche aree in Australia sono valide per il rinnovo del WHV (vedete Regional Area Postcode List).

NB In ultimo mi sembra giusto informarvi che e' accertata l'esistenza della mafietta ostelli-farms e non solo, dove molta gente specula sulle necessita' altrui. Prima di partire per una farm/localita' vi consiglio vivamente di unirvi a Gruppi di Facebook per chiedere informazioni sulla localita' dove andrete a lavorare per sentire che opinioni circolano.

giovedì, settembre 06, 2012

Trovare lavoro in Australia dall'Italia

Ricevo moltissime emails di italiani in Italia che vorrebbero emigrare in Australia ma prima di farlo vorrebbero avere la certezza di un lavoro.

Come dico a tutti e' quasi impossibile trovare lavoro dall'Italia a patto che non si abbiano delle qualifiche super-richieste.

In 9 anni che sono in Australia mi ricordo solo di un ingegnere super qualificato con tanti anni di esperienza alle spalle e di un esperto SEO con esperienze internazionali. Professionalita' che comunque non avevano nessun bisogno di emigrare per trovare un buon lavoro.

Ponetevi la seguente domanda: "Se fossi io, assumerei una persona senza neanche conoscerla di persona?" Probabilmente no!

get-a-job-fast.jpgTenete a mente che il mercato australiano ha superato la fase del boom economico ed ha raggiunto una fase di maturita'. Oltre alla concorrenza di tutte le varie nazionalita' desiderose di rifarsi una vita in DownUnder vi e' anche quella locale e quella di tutti gli australiani nel mondo che lentamente ritornano a casa vista la grave crisi economica.

Quello che consiglio vivamente e' di fare tantissima ricerca a monte per capire quali siano le vostre reali possibilita' di trovare un buon lavoro in Australia.

Per quello che ho avuto modo di sentire, al momento solo due professionalita' sono di facile e rapida collocazione: ingegneri ed informatici con almeno 4-5 anni di solida esperienza ed un buon inglese.

martedì, giugno 19, 2012

Trovare Lavoro in Australia al 100%

Questo post vuole essere controcorrente e dare una volta per tutte un taglio a tutte le banalita' ed inesattezze che circolano sulla rete.

Leggo ancora di persone che consigliano seek.com.au, carrerone.com.au & Co. per trovare lavoro..... evidentemente queste persone un lavoro o non lo hanno mai cercato o non lo hanno mai trovato.

hired.pngQuesti siti pubblicano prevalentemente lavori di Recruitment Agency e nessun datore di lavoro assumera' mai un giovane emigrato italiano con strani visti proposto da una Recruitment Agency; primo perche' queste agenzie richiedono salatissime commissione e secondo perche' chi si rivolge ad agenzie specializzate ricerca personale qualificato e con esperienza, operativo da DAY ONE!!!

Non dico di escludere totalmente questi siti, ma tenete a mente che sono una grande perdita di tempo (infiniti colloqui che non portano mai a nulla) e produttori di false speranze! Li consiglio solo a chi e' altamente qualificato con una solida esperienza alle spalle....... ma se lo siete, probabilmente non vi trovate in Australia alla ricerca di una nuova vita!!!

Tenete sempre a mente che il tempo impiegato a cestinare la vostra email e’ direttamente proporzionale al tempo che avete impiegato ad inviarla!

Siti minori tipo gumtree.com.au, sono in forte crescita, ma per il momento si limitano ad offrire lavoretti senza futuro.

Non vi preoccupate, sono critico e realista, ma non discuto solo i problemi..... trovo anche le soluzioni!

Leggete il mio file: Trovare Lavoro in Australia al 100%

domenica, giugno 03, 2012

Business Visa

Molte persone mi scrivono con l'interesse di aprire un'attivita in Australia come valida alternativa per ottenere il Visto permanente.

Tale visto, a mio avviso, e' quasi inaccessibile in quanto richiede che la persona che fa domanda (con eventualmente il partner sentimentale) abbia avuto un business di discreto successo in Italia e che sia disposta a trasferire in Australia la modica cifra di AUD$800,000 + AUD$100.000.

Tutti i dettagli nel seguente file Business Owner Subclass 160

inernational_business.jpgIl file serve solo a darvi un'idea di massima per capire se piu' o meno rientrate nei requisiti richiesti. Come al solito consiglio poi di avvalersi delle fonti superufficilali governative, in primis il sito www.immi.gov.au

Se ritente di avere una buona BUSINESS IDEA ma non avete capitali, tempo od i requisiti richiesti per trasferirvi in Australia mandatemi una email a christian.antonini@live.com.au sono in contatto con una serie di investitori italo-australiani che mi hanno sempre espresso il desiderio di sostenere nuove attivita' proposte da imprenditori italiani.

 

venerdì, giugno 01, 2012

Cameriere? No, grazie!

Questo post vuole essere un po' una provocazione per tutti gli italiani che vogliono rifarsi una vita e decidono di trasferirsi in Australia.

Il primo lavoro che gran parte dei giovani italiani senza le giuste esperienze cercano in Australia e' il classico lavoro da cameriere.

Nulla di male e tanto di cappello a questa professione, ma per chi ha intenzione di fare altro nella vita questo non e' sicuramente il giusto inizio....... primo perché spesso si finisce a lavorare per italiani parlando solo italiano; anche se questo non e' il caso l'inglese che si usa per questo lavoro e' abbastanza elementare e non vi permetterà mai di fare il vero salto di qualità. Terzo, con questo lavoro le possibilità di progredire o di acquisire le giuste esperienze sono molto limitate!!!

job_search.jpgBelle parole direte! Se uno ha bisogno di lavorare non può fare tanto il difficile.

Proprio per rispondere a questo commento ho trovato nella rete un sito molto interessante Work Stay che offre tutta una serie di opportunità lavorative a chi possiede il classico WHV o Student Visa (ve ne sono di tanti altri, quindi vi consiglio di fare le dovute ricerche).

Molti dei lavori sono casual o a termine ma richiedono di parlare molto in inglese con potenziali clienti e sono offerti da ditte di discrete dimensioni dove e' anche possibile fare carriera o eventualmente trovare uno sponsor!

giovedì, maggio 03, 2012

CV per il mercato australiano - Parte II

Ho avuto modo di parlare con diverse persone su come scrivere un buon CV per il mercato australiano.

Su due commenti vorrei porre l'accento:

- "A me sembra assurdo pagare per farsi fare un CV!"

- "Ho mandato centinaia di CVs ma nessuno mi ha risposto"

logoCV.jpgIl mio commento e' che pagare un vero professionista per farvi scrivere un buon CV e' forse il piu' intelligente investimento della vostra vita!! Il costo e' veramente minimo ed avere un buon biglietto da visita e' il primo passo per il vostro successo in Downunder!

Io vi consiglio di contattare per un preventivo Sydney per Italiani , sono due bravissime ragazze australiane che parlano benissimo l'italiano. Conoscono bene la realta' locale e vi potranno essere di grande aiuto.

Per il secondo commento, quello che dico e' che se mandando centinaia di CVs i risultati sono prossimi allo ZERO e' inutile lamentarsi ma bisogna cambiare strategia - contattate prima le ditte per telefono, parlate con la persona addetta alle assunzioni, chiamate per sapere perche' non vi rispondono..... in poche parole siate dei rompi balle!!

mercoledì, maggio 02, 2012

CV per il mercato australiano - Parte I

In questo post troverete allegato un file su come Scrivere un CV per il mercato australiano.
Il CV e’ infatti la prima cosa da fare nella ricerca di un lavoro in Australia. Deve essere scritto in un inglese perfetto in modo conciso ma chiaro (non piu’ di due pagine) e mirato per la specifica azienda con cui volete lavorare.
72d8fc59363ac77363c042bc34ed50b6.jpgCercate di essere originali e professionali; mettete qualche cosa che vi ponga in evidenza e vi faccia ricordare in modo positivo (ad esempio mettete la vostra foto o dite che adorate la cultura aborigena).
Il vostro CV deve essere sempre accompagnato da una Cover Letter che vi introduce brevemente e spiega perche’ state facendo domanda di lavoro come pure perche’ l’azienda dovrebbe assumervi.
Contattate prima l’azienda e fatevi dare il nome ed email del responsabile delle assunzioni in modo da fare una domanda mirata.
Tenete sempre pronto un CV piu dettagliato (diverse pagine) e specificate nella Cover Letter che un CV piu’ dettagliato e’ disponibile su richiesta.
Ultimissimo consiglio:”esagerate, ma esagerate con la testa. In fin dei conti quello che volete e' un maledettissimo colloquio con cui potervi giocare tutte le vostre carte!”

domenica, aprile 22, 2012

Trovare un Buon Lavoro in Australia - parte II

Come detto nei precedente posts alla base del vostro successo lavorativo in Australia ci deve essere un self-assessment per capire le proprie potenzialita'.

job1.jpgHo preparato un semplice file con una serie di domande con risposte a punteggi per farsi una breve idea di come muoversi, di quali sono i propri punti di debolezza e di forza.

Il file, da scaricare da Filedropper, e' il seguente: Trovero' un Buon Lavoro in Australia?

Il file si basa sulla mia personale esperienza in Australia ma posso dire che le sei domande a cui rispondere sono quelle fondamentali per una prospera carriera in Down Under.

Nel quiz pero' non e' inclusa la dote fondamentale per avere successo: la determinazione

martedì, dicembre 13, 2011

Lavori Casual in Australia

Salve,

qui di seguito vi elenco alcuni siti su cui trovare lavori casual in Australia:

- www.backpackerjobboard.com.au

- www.thejobshop.com.au

- www.backpackerjobsaustralia.com.au

- www.daywork.com.au

- www.taw.com.au

art_casualwork-420x0.jpgPer questi lavori generalmente non e' richiesta molta esperienza e la conoscenza dell'inglese non deve essere perfetta.

Vi consiglio anche i giornali di quartiere a distribuzione gratuita che sono ricchi di offerte di lavoro causal.