Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

giovedì, ottobre 22, 2015

Come funziona il calcio giovanile in Australia (NSW)

Ci sono prevalentemente due canali:

- il calcio obbistico, cosiddetto "park soccer" in quanto si gioca nei parchi

- e quello professionale che fino all'eta' di 12 anni si chiama SAP (skill acquisition programme) e dai 12 anni in su diventa la Youth Premiere League (tier 1 and 2)

2067_main (1).jpgIl calcio obbistico inizia generalmente verso febbraio dove in base al numero dei bambini, l'eta' e in base al talento vengono decise le squadre, generalmente da A a D, dove A e' il livello piu' alto. Come detto a febbraio ci sono i cosiddetti trials a cui si accede compilando il modulo dell'Associazione Calcistica e presentandosi al trial. Le partiti iniziano verso marzo ed a fine agosto ci sono le finali fra le 4 finaliste.

Quello professionale invece ha i trials fra ottobre e novembre e generalmente prendono dai 16 ai 20 bambini per ogni age group (U7, U8, U9, U10 etc......). Gli allenamenti iniziano a Novembre e la stagione finisce verso Agosto con le finali.

Il sistema dei trials non e' il massimo in quanto in meno di due ore si deve decidere tutto e spesso bambini di talento rischiano di essere esclusi.

Il calcio Australiano e' cresciuto molto ma purtroppo passati gli anni d'oro dei mondiali del 2006 e' in una fase stagnante e sembra incapace di reinventarsi e di generare nuovi talenti a livello internazionale.

 

 

I commenti sono chiusi.