Come funziona il calcio giovanile in Australia (NSW) (giovedì, ottobre 22, 2015)

Ci sono prevalentemente due canali:

- il calcio obbistico, cosiddetto "park soccer" in quanto si gioca nei parchi

- e quello professionale che fino all'eta' di 12 anni si chiama SAP (skill acquisition programme) e dai 12 anni in su diventa la Youth Premiere League (tier 1 and 2)

2067_main (1).jpgIl calcio obbistico inizia generalmente verso febbraio dove in base al numero dei bambini, l'eta' e in base al talento vengono decise le squadre, generalmente da A a D, dove A e' il livello piu' alto. Come detto a febbraio ci sono i cosiddetti trials a cui si accede compilando il modulo dell'Associazione Calcistica e presentandosi al trial. Le partiti iniziano verso marzo ed a fine agosto ci sono le finali fra le 4 finaliste.

Quello professionale invece ha i trials fra ottobre e novembre e generalmente prendono dai 16 ai 20 bambini per ogni age group (U7, U8, U9, U10 etc......). Gli allenamenti iniziano a Novembre e la stagione finisce verso Agosto con le finali.

Il sistema dei trials non e' il massimo in quanto in meno di due ore si deve decidere tutto e spesso bambini di talento rischiano di essere esclusi.

Il calcio Australiano e' cresciuto molto ma purtroppo passati gli anni d'oro dei mondiali del 2006 e' in una fase stagnante e sembra incapace di reinventarsi e di generare nuovi talenti a livello internazionale.

 

 

14:48 | Link permanente | Commenti (0) |  Stampa |  Facebook