Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

giovedì, gennaio 07, 2016

SISTEMA SCOLASTICO AUSTRALIANO

Una delle preoccupazioni maggiori di famiglie italiane che emigrano in Australia e' il garantire ai propri figli una buona educazione.

Il sistema scolastico australiano puo' sembrare complicato ma e' in tutto e per tutto simile a quello italiano ma essendo l'Educazione una delle prime voci di reddito del governo australiano, direi che e' molto piu' organizzato ed efficiente.

sistema scolastico australianoHo preparato un file dettagliato che spiega come funziona l'educazione in Australia dai primi mesi di vita fino alla laurea.

Tenete presente che la mia esperienza e' prevalentemente quella di Sydney ed essendo l'Australia uno stato federale, il sistema scolastico puo' cambiare leggermente da stato a stato.

Il file si chiama: Sistema Scolastico Australiano

Buona lettura.

giovedì, ottobre 22, 2015

Come funziona il calcio giovanile in Australia (NSW)

Ci sono prevalentemente due canali:

- il calcio obbistico, cosiddetto "park soccer" in quanto si gioca nei parchi

- e quello professionale che fino all'eta' di 12 anni si chiama SAP (skill acquisition programme) e dai 12 anni in su diventa la Youth Premiere League (tier 1 and 2)

2067_main (1).jpgIl calcio obbistico inizia generalmente verso febbraio dove in base al numero dei bambini, l'eta' e in base al talento vengono decise le squadre, generalmente da A a D, dove A e' il livello piu' alto. Come detto a febbraio ci sono i cosiddetti trials a cui si accede compilando il modulo dell'Associazione Calcistica e presentandosi al trial. Le partiti iniziano verso marzo ed a fine agosto ci sono le finali fra le 4 finaliste.

Quello professionale invece ha i trials fra ottobre e novembre e generalmente prendono dai 16 ai 20 bambini per ogni age group (U7, U8, U9, U10 etc......). Gli allenamenti iniziano a Novembre e la stagione finisce verso Agosto con le finali.

Il sistema dei trials non e' il massimo in quanto in meno di due ore si deve decidere tutto e spesso bambini di talento rischiano di essere esclusi.

Il calcio Australiano e' cresciuto molto ma purtroppo passati gli anni d'oro dei mondiali del 2006 e' in una fase stagnante e sembra incapace di reinventarsi e di generare nuovi talenti a livello internazionale.

 

 

sabato, agosto 01, 2015

Cercasi Casa Disperatamente

Di seguito una lista di siti internet in cui e' possibile trovare casa:

Sydney Home Stay - piattaforma gratuita per studenti internazionali

Australian Homestay Network - sito interessante pieno di iniziative

housing-21.jpgOz Homestay - sito molto bello di facile consultazione

Auzzie Families - andare a vivere con famiglie australiane

Lenards Home Stay - agenzia per la ricerca di accomodation

Gumtree - uno dei migliori siti gratuiti

Oppure cercate semplicemente in google le parole chiave "backpackers hostels".

Prima di accettare un'offerta consultate tutti i siti possibili per capire se il prezzo e' giusto.

In linea di massima conviene sempre vincolarsi per un breve periodo cosi' se si trova di meglio si puo' cambiare senza rimetterci nulla.

Provate anche con le bacheche universitarie!

mercoledì, maggio 20, 2015

Tax Refund e Superannuation Back

Hai lavorato in Australia?

Se è così, sia che ti trovi ancora in Australia, sia che ti trovi già in Italia, richiedi il tuo rimborso sulle tasse australiane adesso, anche prima della fine dell'anno finanziario! TaxBack ha una decennale esperienza con i rimborsi sulle tasse australiane per lavoratori con WHV o Student Visa.

Untitled.png

Vuoi il rimborso della tua Superannuation?

Quando lavori in Australia come lavoratore dipendente, il tuo datore di lavoro versa dei contributi in un fondo pensione per conto tuo chiamato Superannuation.

Una volta che lasci l'Australia in modo definitivo, puoi ottenere questi contributi in anticipo (prima del pensionamento). Questi contributi possono essere nell'ordine di migliaia di dollari (generalmente la Superannuation e' almeno il 9% del tuo stipendio/salario lordo)!

Discuti con noi la possibilità di richiedere un rimborso sulla tua pensione/superannuation.

Per scoprire come fare clicca qui: TAX and SUPER BACK

lunedì, aprile 14, 2014

Lasciare l'Australia prima della fine dell'Anno Finanziario

Molte persone per tutta una serie di motivi decidono di lasciare l'Australia per sempre prima della chiusura dell'Anno Finanziario Australiano (30 Giugno) e si domandano se e' possibile fare il tax return prima della naturale scadenza.

La risposte e' SI!

L'ATO permette il lodgement del Personal Tax Return prima del primo luglio a patto che cio' di seguito sia valido:

  • si e' residenti in Australia per tax purposes (la risposta e' al 99% si per tutti voi)
  • si e' smesso di lavorare e si sta' per lasciare l'Australia in modo permanente
  • non si sara' piu' residenti in Australia per tax purposes (la risposta e' al 99% si per tutti voi)
  • non si ricevera' piu' dall'Australia nessun tipo di reddito (stipendi, affitti, interessi, dividendi etc.....)

tax-return-2.jpgComunque tenete bene a mente che il personal Tax return  puo' essere fatto anche dall'Italia quando non si e' piu' fisicamente in Australia. Quindi se lasciate l'Australia ad aprile, maggio ad esempio, io non mi stresserei troppo nel fare un tax return anticipato ma mi limiterei ad attendere la scadenza per fare tutto come da copione.

Tutte le dettagliate informazion sul seguente sito: TAX - leaving Australia and lodging a Tax Return

 

giovedì, aprile 11, 2013

Quante Tasse Pagherò

L'anno finanziario australiano inizia il primo luglio e finisce il 30 giugno. Il sito di riferimento e' www.ato.gov.au

Tutte le persone che hanno svolto un lavoro dipendente devono ricevere per legge, entro il 15 luglio, il cosiddetto Payment Summary-Ex Group Certificate, un foglio che riassume il totale della paga lorda ed il totale delle tasse (PAYG) pagate piu' tutta una serie di benefits and allowances se offerti al lavoratore.

tax1.jpgCon in mano questo documento e tutte le spese da voi sostenute per svolgere il lavoro (cercate nel sito dell'ATO alla voce: work related expenses list) potete fare due cose:

- fare da soli il vostro Tax Retur usando E-Tax

- avvalersi di un Tax Agent (costo generalmente sotto i $100,00)

Generalmente ci sono dei piccoli rimborsi che l'ATO vi invia nel giro di due settimane dal vostro Tax Return.

Mi raccomando conservate tutti i possibili scontrini come prova delle vostre spese sostenute, decidera' poi il Tax Agent se deducibili o no.

Per chiarirvi le idee cercate su google i vari siti che offrono: Tax Return Calculator. Non hanno validita' legale ma offrono delle stime approssimative di tasse extra da pagare o rimborsi da ottenere.

 

lunedì, settembre 24, 2012

L'ultima Frontiera Australiana

Senza il minimo dubbio il Western Australia rappresenta l'ultima frontiera australiana e consiglio a tutti voi, desiderosi di rifarvi una vita in DownUnder, di visitare attentemente lo specifico sito internet.

If you are seeking a fantastic career or an incredible lifestyle, the opportunities are endless in Western Australia. 

migration portal home page small.pngAs you browse through the site you will be tempted by the spectacular natural diversity of the Western Australian regions to the modern and expanding capital city of Perth. We will guide you through all you need to know to live and work in Western Australia, your destination of choice. 

Western Australia – A Real Opportunity.

Visitate: Emigrare in Western Australia

lunedì, agosto 20, 2012

Sydney e' una citta' Economicissima

Sento sempre dire dalla gente che Sydney e' una citta' molto cara.

La mia risposta e': dipende!

Se si guarda dal punto di vista di un giovane emigrato senza il giusto visto, senza il giusto inglese e senza le giuste qualifiche allora e' vero ma lo sarebbe in qualsiasi altra parte del mondo!

Se invece si guarda dal punto di vista di un australiano ben inserito, Sydney e' una citta' economicissima. Senza grosso sacrifici e' possibile per una coppia comperare casa dopo 4-5 anni di risparmi. Lo sapete che la durata media dei mutui australiani e' di 3-5 anni? Non che gli australiani ripagano le case in 5 anni ma perche' dopo 5 anni le cose sono cosi' migliorate che sono pronti a ricomperare un'altra casa più grande od una in una zona migliore.

download.jpgSydney, essendo una metropoli, offre infinite opportunità di acquisto e di risparmio. Basta sapere dove andare e chi contattare!! Andate ad esempio, al mercato generale della frutta e verdura il sabato mattina..... con AUD$50.00 vi riempite il portabagagli!!!

Come mio solito io non faccio solo le chiacchiere ma vi do anche i numeri che parlano da soli. Scaricate il file: Bilancio Famigliare

La cosa molto DIFFICILE e' purtroppo inserirsi a pieno merito nel sistema potendo poi usufruire delle grandi opportunità che questa città ha da offrire.

venerdì, agosto 17, 2012

Costo della Vita in Australia

Per tutti coloro interessati a vivere od emigrare in DownUnder, ho revisionato e sintetizzato in un file il Costo della Vita in Australia. medium_onion_news3180.article.2.jpg

I valori si riferiscono alla mia esperienza nella citta' di Sydney e sono simili per tutte le altre grandi metropoli australiane.

Tenete comunque a mente che i valori possono variare leggermente da citta' a citta' e da zona a zona.

Tutti i valori sono in AUD$-dollari australiani e per avere il valore in EURO fate riferimento al mio link: convertitore di valuta.

Spero che questa breve panoramica sia un utile strumento per capire il reale costo della vita in Australia.

Buona lettura!!!

lunedì, luglio 30, 2012

Quello che nessuno vi ha mai detto sull'Australia!!

Questo post vuole fornire alcune informazioni sull'Australia che non tutti sanno e che come mio solito vogliono essere una sorta di provocazione.

Credo che nella rete il banale e lo scontato spopolano ed che il solito articolo noioso e rifritto sull'Australia non interessi piu' a nessuno.

knowledge.pngL'Australia che racconto e' la mia Australia, vista dal punto di vista di un italiano!! Quello che scrivo e' il risultato dei miei quasi nove anni di permanenza in Downunder.
 
Questa e' solo la prima parte di una serie di articoletti che scrivero' con una frequenza mensile!
 

Buona lettura!!
 

sabato, luglio 28, 2012

Australia? No, thank you!

Carissimi Italiani d'Italia

con la crisi galoppante in Europa sempre piu' persone guardano all'Australia come una valida alternativa.

hardlife1-450x406.jpgNon mi stanchero' mai di dirlo, l'Australia non e' piu' quello che era 20-30 anni fa. E' un paese bellissimo dove lo stile di vita e' molto alto ma ha anche un mercato del lavoro estremamente competitivo e trovare lavoro (un buon lavoro) e' MOLTO MOLTO difficile.

Se non appartenete al club degli eletti (IT ed ingegneri e pochi altri) c'e' anche il rischio che un buon lavoro non lo troverete MAI!

Non voglio scoraggiare nessuno ma e' anche importante capire che un GROSSISSIMO lavoro di ricerca ed analisi deve essere fatto a monte...... prima di mollare tutto e trasferirsi. Oggi e' facilissimo con internet, facebook, blogs, skype etc.....

Non credete a chi vi racconta le favolette interessato solo a vendervi il pacchettino studi senza valutare attentamente le vostre possibilita' e qualifiche. Sentite almeno 100 campane e non fidatevi di nessuno!! E' con la vostra vita che state giocando.

Fatevi una seria analisi: Come e' il mio inglese? Che visto posso ottenere? Ho una solida esperienza di lavoro? Ho risorse disponibili? Ho veramente le palle per rimettermi in gioco? Il mio profilo e' richiesto? Con l'eta' ci sto' ancora? Etc... Etc....

Vi posso garantire che per ogni storia di successo in Australia ce ne solo almeno 10 di fallimento e le sconfitte non fanno tendenza su facebook o quant'altro!!!!

Se la vostra situazione e' estremamente critica o difficile in Italia il rischio e' che qui le cose diventino ancora peggio!!

Scusatemi per lo sfogo ma ultimamente ho visto e sentito cose che non danno una reale idea di quello che e' l'Australia e persone senza scrupoli cercano di sfruttare le miserie altrui!

 

 

sabato, giugno 09, 2012

FAQs sull'Australia

Ho riunito in un PDF file le domande che piu' di frequente mi vengono poste nelle varie emails o postsFAQs sull'Australia Sono il frutto delle mia esperienza nell'assistere gli italiani in emigrare in Australia.

FAQ.pngLe risposte non hanno valore assoluto o da diktat ma sono solo il mio pensiero avvalorato da tante discussioni e confronti con altre persone.

Se a vostro avviso alcune domande/risposte chiave mancano o sono decisamente sbagliate vi pregherei di alimentare il dibattito e lo scambio di opinioni.

sabato, febbraio 25, 2012

English Free of Charge

Come spero tutti abbiano capito chiaramente, l'inglese e' alla base del vostro successo in Downunder.

Per il suo apprendimento, le alternative che si presentano sono di iscriversi ad una costosa scuola di lingue, spendendo non meno di $150 in su, alla settimana o cercare nella rete qualche cosa di gratuito.

2_years_on.jpgPer quanto riguarda corsi di inglese gratuiti andate a colpo sicuro con il mitico Mister Duncan che ha realizzato 69 bellissime lezioni di inglese completamente gratuite.

Le sue lezioni sono state viste da piu' di 33 milioni di persone e sono sicuramente fatte in modo semplice e professionale.

Le consiglio a tutti: Learning English with Mister Duncan

Oltre al mitico Mister Duncan vi consiglio vivamente anche questo link: Open Culture ricco di corsi d'inglese gratuiti!

giovedì, gennaio 12, 2012

Ingegneri a Sydney

Come ingegnere arrivato da circa 3 mesi la sensazione percepita è che qui a Sydney, e in generale in Australia, ci sia davvero un grande bisogno di ingegneri. Parlo in generale di tutti i campi non solo del mio che riguarda il settore delle costruzioni. Dico questo perchè basta guardare su internet e scrivere enginnering job e subito si aprono una valanga di opportunità.

La crisi si sente anche qui, ma in maniera molto lieve per ora. Purtroppo però nulla è facile come sembra. Infatti come per i visti, gli ingegneri australiani tendono ad essere molto stretti nella scelta e a meno che uno abbia elevate qualifiche (documentabili) e un ottimo inglese (6-7 o piu IELTS) non si viene praticamente considerati.

Come per l'Italia la via più veloce è sempre per conoscenza; sono noti infatti alcuni casi di ragazzi che sono riusciti ad inserirsi subito perchè si trovavano nel posto giusto al momento giusto perchè qualcuno del posto glielo aveva consigliato. Se questa via non è nelle vostre facoltà purtroppo rientrate nella moltitudine di ingegneri che devono andare a cercare "alla cavolo" e sperare nel colpo di fortuna.

Al momento io sono ancora tra questi, quindi la ricetta del perfetto immigrante ingegnere non ce l'ho. Il primo consiglio che posso dare, oltre ai soliti per trovare una sistemazione, scuole, ecc.. (cose di carattere generale ormai piuttosto note) sono prima di partire farsi un bel, grande e grosso esame di coscienza sul perchè volete partire e soprattutto un piano B di emergenza nel caso vi vada poi male.

Dico questo perchè gli ingegneri ITALIANI (me compreso) hanno una sorta di mania di grandezza in più rispetto alla gente comune. E venire qua a fare i camerieri, baristi, ecc.. per i primi tempi è anche bello..Ma poi inevitabilmente arriverà il momento in cui uno si chiederà: ho studiato una vita, cavolo sono un ingegnere, perchè non mi vogliono qui e soprattutto cosa sono venuto a fare quando sto perdendo tempo per la mia carriera!!!

Non sottovalutate questo fattore perchè prima o poi ci arriverete. Tornando ai consigli; altra cosa che posso dirvi è che qui la vita è veramente cara, quindi fate anche una buona programmazione economica. Ci sono infatti molti corsi tecnici (es. TAFE), master ecc.. che permettono di inserirsi nel mondo del lavoro e a mio parere sono un'ottima idea, almeno per inserirsi ,ma sono molto molto costosi!Non ho ancora avuto nessuna esperienza in merito, ma da qua sembrano una buona soluzione, piuttosto che puntare su un corso di inglese!Provate a cercare qualsiasi possibilità per inserirvi nel vostro campo, con corsi, apprendistato ecc..magari già guardando da casa e partendo mirati in questo!!Arriverete qua con una marcia in più...Mi raccomando però, di sapere l'inglese, perchè tanto prima o poi un colloquio dovrete farlo e non ci sono scappatoie!!Insomma la ricetta perfetta dipende da ognuno di voi e dalle vostre capacità/possibilità.

Buona prassi è mandare tonnellate di curriculum (scritto bene e sintetico,molto sintetico) alle aziende, badate alle aziende e non alle agenzie, perchè in linea generale quest'ultime sono pagate per trovare gente del posto o con esperienza lavorativa australiana, ed ovviamente questo non è il vostro caso. Chiedete sempre una risposta (che generalmente arriva) e perchè vi hanno detto di no...sempre!!
Come ultima cosa volevo dire a tutti i ragazzi/ingegneri che dall'Italia stanno pensando di partire e che testano il campo guardando su internet i lavori. Da internet l'Australia sembra fantastica (viste poi le condizioni attuali italiane), ma se volete trovare un'alternativa alla vostra situazione dovete DECIDERE e partire. E' praticamente impossibile (99,999%) che qualcuno vi assuma a distanza, mandando qualche CV dall'Italia. E' già difficile da qui, pensate a 20000 km di distanza.
In soldoni se non ce la fate più, volete cambiare o semplicemente tentare armatevi di coraggio, ma soprattutto volontà e determinazione perchè anche qui ragazzi è dura molto dura.

Per ingegneri vi sono ottime possibilita' di ottenere la "Indipendent Skilled Visa Subclass 175"

domenica, gennaio 08, 2012

Riflessioni di una neo-emigrata

E' incredibile e a volte stimolante capire come tanti pezzetti di puzzle della mia vita, che già davo per assimilati, digeriti e scontati, si ricompongano in diverse forme a migliaia di km di distanza dal "nido".
Molte battaglie con me stessa-contro me stessa e nel rapporto con gli altri si sono fatte incredibilmente più complesse e sfaccettate e, nonostante a volte pensi che un salto così nel buio non lo augurerei al mio peggior nemico, sono felice di questo percorso.
Una vita estremamente dinamica come quella australiana è decisamente spiazzante per chi viene dall'Italia immobile e polverosa. In 5 minuti può cambiare il corso della tua vita, un si o un no aprono mille orizzonti nuovi o ne chiudono altri. Quando si parte completamente da soli si confida sul proprio buon senso, sulla propria maturità, consolidata da anni di conferme sociali, relazionali e lavorative nel proprio contesto di origine. In ultima analisi, si confida su se stessi al 100%.
Ho pensato che avrei saputo far fronte a tutte le sfide, che non sarebbe stato così difficile come la raccontavano tutti, che in fondo in fondo ero avvantaggiata dalla conoscenza dell'inglese, della cultura anglosassone e da una testarda presunzione di sapere sempre cosa si fa, perchè lo si fa, come si fa.
Eh, corri da mamma e papà, sciocca ingenua, non è affatto così!
Ho avuto un costante e continuo bisogno delle altre persone, quasi in ogni circostanza, come altri hanno avuto bisogno di me, indipendentemente dalla nazionalità, età, background culturale ed economico di riferimento. Mi sono affidata agli altri e viceversa, pretendendo, a volte senza saperlo fornire di mio, una limpidità di intenzioni del tutto utopistica.
Mai mi sarei immaginata di dover far fronte a situazioni limite, di dover combattere contro l'esigenza basilare del dormire, del mangiare, della preoccupazione per la propria incolumità sia in ambito casalingo che lavorativo, del dover imparare a leggere e rileggere lo sguardo degli altri.
Non avevo idea della potenza e della violenza dei pregiudizi culturali ed etnici, dello spaesamento che si prova a comunicare il proprio inglese ai mille diversi inglesi di tutto il mondo.
Insicurezza? Forse.
In Italia mi sarei risposta: "certo, a quintali, rinuncia, che non sei forte abbastanza!".
Ma qui il mantra perenne è "sarà, ma ce la faccio, ce la faccio, cazzo, ce la faccio!": non vincerò il premio Nobel per la pace nel mondo, nè per l'intelligenza più acuta, la simpatia più esilarante o per le scelte più saggie, ma va bene così! Perchè se l'Australia è una sfida continua alla tua pianificazione organizzata ma riesci a sentire di nuovo il tuo fuoco interiore che arde e brucia, allora sai che "in qualche modo", prima o poi, ne uscirà qualcosa. E sia!

Irene, Sydney Gennaio 2012



lunedì, gennaio 02, 2012

Architetti a Sydney

Cari tutti,

qui di seguito pubblico il commento che un Architetto italiano ha messo nel mio blog e che riguarda la sua esperienza a Sydney:

Per quanto riguarda il mondo dell'architettura, devo confessare che non è facile. Ho 10 anni di esperienza e questo sembra non servire più di tanto. Non ho ancora trovato lavoro (dopo diversi mesi di ricerca ndr): molti architetti australiani che lavoravano all'estero sono rientrati a causa della crisi finanziaria e la concorrenza è molto alta.

Architect.jpgSe non hai esperienza locale è difficile cominciare. Se non cominci non ti fai l'esperienza locale, e così via.
Quello che consiglio è di contattare dall'Italia gli studi che vi possono interessare e vedere se e cosa vi propongono o di venire per fare un qualsiasi lavoro e nel frattempo prendere un certificato (TAFE) in una materia affine, ad esempio drafting in software che usano qui (revit e archicad). Questo è riconosciuto e dovrebbe aumentare le possibilità di trovare lavoro come architetto.


PS, la laurea non è riconosciuta, visitate il sito dell'AACA. Dopo il riconoscimento della laurea avrete bisogno di due anni circa di pratica presso uno studio locale e poi potrete sostenere l'Esame di Stato con il quale vi potete registrare come architetto.

giovedì, dicembre 29, 2011

Mettetevi alla Prova

Una grandissima ed utilissima fonte di informazioni su come emigrare in Australia e' rappresentata da You Tube.

Basta digitare un paio di key words in inglese ed ecco apparire tutta una serie di video utili e pratici con molti consigli, che vanno dalla ditta australiana che aiuta i nuovi emigrati al giovane che da consigli su come trovare un lavoro in Dowinunder.

yt001.jpgGran parte di questi video sono in inglese e questo tipo di ricerca rappresenta il vostro primo test. Se avrete problemi a capire cosa dicono i vari video o non sapete neanche quale key word inglese usare allora siete nei guai!

Io ad esempio ho trovato un utile video realizzato dal Department of Immigration. Lo capite?

La primissima condizione sine qua non per rifarvi una vita in Australia e' la lingua inglese....... senza di lei non andrete da nessuna parte!

Tenete a mente che l'apprendimento di una lingua non e' questione di qualche mese di corso di lingua in Australia; e' un percorso molto lungo ed articolato e più si e' in la con l'eta' e più diventa difficile.

mercoledì, dicembre 28, 2011

Costo della Vita a Sydney in AUD$

Alloggio:

- affitto di una camera singola in appartamento con altre persone: $200 alla settimana spese incluse

- acquisto di un appartamento con due stanze: $300,000 in su (dipende molto dalla zona)

- acquisto di una casa con giardino: $600,000 in su (dipende molto dalla zona)

Trasporto:

- trasporto pubblico: $30 alla settimana (abbonamento):

- benzina: $1.50 al litro

- macchina nuova: $16,000 in su

- macchina usata: dai $1,000 in su

- assicurazione macchina ed altro: $1,500 all'anno in su

Mangiare:

- due litri di latte: $2.50

- 1 kg di pasta: $2.00 (per una marca decente)

- pagnotta da un chilo: $3.00

- panino e bibita: $10.00

- pizza margherita con bevanda e caffe': $25.00

 Stipendio:

- Paga minima per legge: $15.51 lorde all'ora www.fairwork.gov.au

- Come camerieri, lavapiatti etcc.... prenderete dai $10-15 netti all'ora spesse volte in nero o con assunzione casual

- un buon lavoro parte dai $ 35,000 annui lordi con un extra 9% di Super, 4 settimane di ferie e due di malattia

- se con esperienza, un buon inglese e qualifica richiesta vi dovete aspettare almeno una paga base di $50,000 annui lordi plus (vedi sopra)

- per la paga netta consultate il sito dell'ATO

giovedì, dicembre 08, 2011

Una Bella Storia

Maria e' una bella ragazza del Sud Italia con un diploma Classico.

Senza averne molta voglia fu costretta a seguire il suo ragazzo nel suo sogno Australiano.

La meta era Melbourne! Il primo impatto fu pessimo, clima freddo e città troppo "nuove". Ma Maria era una tipa tosta e non e' venuta certamente in Australia per fare la casalinga.

96.jpgPreparato il suo CV con un inglese scarsetto si mise alla ricerca di un lavoro con pessimi risultati. Poi un giorno per passare il tempo si iscrisse ad un corso di danza, la sua passione!

Il maestro appena visto il suo talento le disse: "Sei troppo brava per fare la studentessa, ti piacerebbe lavorare come istruttrice? Sono qui con uno student Visa, rispose lei. No problem ti sponsorizzo io, la risposta finale"

Detto fatto, le cose sono andate sempre meglio e dopo meno di un anno il titolare le ha offerto di diventare socia e di aprire un' altra scuola di cui lei sarà istruttrice e manager!

E' proprio il caso di dire, in meno di un anno, dalle stalle alle stelle! Gira voce che della loro scuola ne vogliano fare un franchise.

giovedì, ottobre 27, 2011

Europa 1 Australia 0

Sul Sydney Morning Herald e' apparso recentemente un articolo riguardante un confronto fra il turismo in Australia e quello in Europa.

Oltre a tutte le cose scontate come storia, arte e cultura sono rimasto sorpresissimo dai commenti fatti dagli australiani.

europe-420x0.jpgL'articolo si intitola Sorry Australia, Europe Rules

E' un modo un po' diverso di vedere gli australiani ed il loro modo di pensare.

Attendo i vostri commenti!

 

venerdì, settembre 23, 2011

Polizia Stradale Australiana

La polizia australiana e' tra le meno corrotte al mondo!

Nel caso della polizia stradale credo che ci sia una sorta di tolleranza ZERO. E' praticamente impossibile non essere multati se ti fermano per un'infrazione. I poliziotti girano spesse volte in solitaria e tutte le loro mosse sono registrate sia in audio che in video. Qualsiasi infrazione deve essere verbalizzata e se non viene multata bisogna dare delle spiegazioni piu' che plausibili.

lotusexigepolicecar2.jpgIl sistema non ammette eccezioni, e se un appartenente alle forze dell'ordine viene fermato per un'infrazione stradale non si sognerebbe mai di usare la sua posizione per non farsi multare. Se ci privasse il rischio e' di trovarsi nel giro di poche ore davanti ad un magistrato per tentata corruzione.

Non scherzo, e' assolutamente vero..... la questione e' cosi' seria che vi e' un ente apposito contro ogni forma di corruzione Independent Commission Against Corruption.

Esiste qualche cosa di simile anche Italia?

venerdì, agosto 19, 2011

Umorismo Australiano

An Australian, a Kiwi and South African are in a bar one night having a
beer.

All of a sudden the South African drinks his beer, throws his glass in
the air, pulls out a gun and shoots the glass to pieces. "In Seth Efrika
our glasses are so cheap that we don't need to drink from the same one
twice," he says.

The Kiwi, obviously impressed by this, drinks his beer, throws his glass
into the air, pulls out his gun and shoots the glass to pieces. "Wull
mate, in Noo Zulland we have so much sand to make the glasses that we don't
need to drink out the same glass either," he says.

SuperStock_4141-31794.jpgThe Australian, cool as a Koala, picks up his beer and drinks it,throws
His glass in the air, pulls out his gun and shoots the South African and
the Kiwi.

He turns to the astonished barman and says,"In Strailya mate, we have so
many bloody South Africans and Kiwis that we don't need to drink with the
same ones twice."


mercoledì, luglio 20, 2011

Aussie Slang

Non ha importanza quanto sia buono il vostro inglese o chiara la vostra pronuncia, se non avrete una discreta conoscenza dello slang australiano riuscirete difficilmente a capire una conversazione ad un barbie con mates e frosties!!

Logo-New-1.gifLo slang australiano e' molto ricco ed ha la tendenza di accorciare le parole che di per se sono già abbastanza corte.

Io ho avuto sempre la tendenza a non usare troppo lo slang ma col tempo mi sono accorto che alcune parole sono molto piacevoli da usare e rendono molto piu' colorita la conversazione.

Nel seguente file Slang Australiano ho riunito le parole e frasi che sono di uso piu' comune nello slang di Dowununder.......consiglio a tutti di studiarlo bene.

lunedì, luglio 04, 2011

Qualche Dato Statistico

L'Australian Bureau of Statistics produce ogni anno tutta una serie di reports sui piu' svariati trends e fenomeni sociali.

Ovviamente non puo' mancare una statistica dettagliata di quella che e' l'immigrazione in Australia, con dati relativi al tipo di visto, nazionalita' e numero di immigrati.

Immigration-statistics-gr-001.jpgNell'anno 2009-2010 sono venuti 5,481 italiani in Australia con il working holiday visa (subclasses 417 and 462), mentre sono stati 10,829 gli italiani venuti con eVisitor (sublass 651).

Per la versione integrale dello studio cliccate qui

domenica, giugno 19, 2011

Intolleranza presa a ridere!

Nel dicembre 2005 ci fu in Australia il tanto deprecato Cronulla Riot in cui una moltitudine di giovani si riverso' sulle spiagge di Cronulla (Sud di Sydney) per rivendicare il loro Spirito Aussie contro alcune violenze causate da gruppi di giovani musulmani/libanesi.

Il Riot fu un preoccupante campanello di allarme che mise in luce intolleranza inaspettata in un un paese multietnico come l'Australia in cui gli emigranti sono stati sempre welcomed.2005-12-14-Beach-riots-Cronulla-Lebanese-226.jpg

Fra le varie ricerche su internet ho trovato un breve video clip molto divertente che fa conoscere il vero spirito australiano fatto da persone semplici che fondamentalmente non provano nessun tipo di avversione nei confronti del "diverso", anzi la mettono sul ridere!!

Video: Un giorno a Rednek merita sicuramente di essere visto!!

 

giovedì, giugno 02, 2011

Omaggio a Sydney

Anche quest'anno l'Economist ha stilato la graduatoria delle super citta' e fra le dieci citta' piu' vivibili al mondo ci sono 4 capital cities australiane ed una neozelandese.

Al primo posto svetta Vancouver che e' la piu' vivibile al mondo ma la sua popolazione e' meno della meta' di quella di Sydney che e' rispettivamente al settimo posto.

bridgeclimb.jpgSe volete farvi una breve idea della piu' famosa citta' di Down Under guardatevi questo breve videoclip

Australia is about as far away as you can get. I like that.
Andre Benjamin

giovedì, gennaio 13, 2011

Grande Kevin

Come tutti saprete lo stato Queensland con Brisbane, la terza città’ australiana, sono stati colpiti da un’alluvione simile a quella del 1974 che devasto’ gran parte del territorio.
Non entro nei dettagli che possono essere facilmente trovati su internet.
kevin-rudd.jpgUna nota particolare merita sicuramente Kevin Rudd, ex Primo Ministro ed attuale Ministro degli Esteri.
Kevin Rudd e’ nato nel Queensland ed ha vissuto a Brisbane; saputa la notizia dell’alluvione si e’ rimboccato le maniche e si e’ messo a disposizione per aiutare veramente i suoi concittadini.
Continuamente pedinato da giornalisti si e’ rivolto a loro infastidito dicendo: “Perche’ non la smettete di perdere tempo con me e non venite anche voi a darci una mano?”
Meditate gente!

giovedì, luglio 09, 2009

Australia, bottiglie di plastica al bando

La scelta della comunità di Bundanoon ha aperto una discussione in molte altre città. I residenti hanno infatti deciso di bandire l'acqua delle bottiglie di plastica e di tornare all'utilizzo di contenitori riciclabili da riempire al rubinetto e alle fontanelle. «Un modo per impegnarci come comunità a favore dell'ambiente». La proposta è stata adottata a grandissima maggioranza da un'assemblea di cittadini convocata dal Comune. IMG_1182-1.jpgE la scelta ha ricevuto il plauso di tutte le associazioni ambientaliste. La decisione di Bundanoon ha ispirato con effetto immediato il governo del New South Wales, di cui Sydney è capitale. Giovedì il premier Nathan Rees ha ordinato a tutti i dipartimenti e le agenzie statali di non acquistare più acqua in bottiglia, e di accontentarsi dell'acqua del rubinetto. Sarà un risparmio per i contribuenti e ridurrà l'impatto sull'ambiente, ha detto. A far scattare la campagna antibottiglie a Bundanoon è stata la proposta di una compagnia, respinta dai residenti, di costruire un impianto di estrazione di acqua da imbottigliare da una locale falda acquifera. (tratto da www.corriere.it)

domenica, marzo 08, 2009

La Regina di Tutte le Domande

L'Australia rappresenta veramente l'ultima frontiera? Si puo' diventare ricchi in questa terra?
Io sono in Australia da 5 anni e le mia risposta e' SI! Il sistema socio-politico e' impostato in un modo tale che tutti hanno il loro Fair Go, ossia una chance di riuscire nella vita.
JTPIG_big,0.jpgVi sono varie vie che portano al successo economico ed in questo post vorrei parlare di una che e' particolarmente diffusa in Downunder ossia l'Investment Property, il business dell'immobile.
In Australia ci sono due mega siti sulla vendita dell'immobile, due giornali mensile, infiniti seminari che vengono offerti ogni settimana senonche' infinite ditte di Investment Property che offrono i loro servizi di consulting.
Vi posso garantire che con smart work, research, the right mentor ed un piccolo capitale tutti possono in circa 10-15 anni possedere un investment portfolio di almeno 10 proprieta' del valore di diversi milioni di dollari australiani.
Sembra assurdo per il modo di pensare di un italiano ma io non vi chiedo di fidarvi di me chiedo solo di digitare Investment Property in www.google.com.au

mercoledì, febbraio 18, 2009

L'Inferno

Come molti di voi sapranno l’Australia e’ stata colpita nei giorni scorsi dal piu’ devastante incendio della sua storia con piu’ di 200 vittime ed una superficie vasta come le Valle d’Aosta andata in fumo.
bushfire.jpgFra i tantissimi servizi sulla rete ne ho trovato uno che sicuramente merita di essere visto ed offre una chiara idea dell’inferno vissuto da molte persone nei giorni scorsi.
Inferno alcune immagini mostrano animali morti e potrebbero disturbare alcune persone.
Certo una tragedia umana ed ambientale di tali dimensioni offre molti spunti di riflessione a tutti noi!!!