Australia, bottiglie di plastica al bando (giovedì, luglio 09, 2009)
La scelta della comunità di Bundanoon ha aperto una discussione in molte altre città. I residenti hanno infatti deciso di bandire l'acqua delle bottiglie di plastica e di tornare all'utilizzo di contenitori riciclabili da riempire al rubinetto e alle fontanelle. «Un modo per impegnarci come comunità a favore dell'ambiente». La proposta è stata adottata a grandissima maggioranza da un'assemblea di cittadini convocata dal Comune. E la scelta ha ricevuto il plauso di tutte le associazioni ambientaliste. La decisione di Bundanoon ha ispirato con effetto immediato il governo del New South Wales, di cui Sydney è capitale. Giovedì il premier Nathan Rees ha ordinato a tutti i dipartimenti e le agenzie statali di non acquistare più acqua in bottiglia, e di accontentarsi dell'acqua del rubinetto. Sarà un risparmio per i contribuenti e ridurrà l'impatto sull'ambiente, ha detto. A far scattare la campagna antibottiglie a Bundanoon è stata la proposta di una compagnia, respinta dai residenti, di costruire un impianto di estrazione di acqua da imbottigliare da una locale falda acquifera. (tratto da www.corriere.it)
20:52 | Link permanente | Commenti (1) | Stampa | Facebook
Commenti
I read about that too although the article I read (free Italian paper) gave the impression that the whole of NSW was doing this.
I think it's a great idea! We don't drink bottled water here in rome. We all (including our 1 year old) drink tap water. When i remember to buy filters for our brita we filter it but it's fine as is. Rome water is actually very good - I have no idea why so many people buy bottled water here for everyday use. It just seems like such a hassle lugging all those bottles home - apart from the environmental concerns.
Scritto da: kataroma | sabato, luglio 11, 2009