Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

giovedì, gennaio 12, 2012

Ingegneri a Sydney

Come ingegnere arrivato da circa 3 mesi la sensazione percepita è che qui a Sydney, e in generale in Australia, ci sia davvero un grande bisogno di ingegneri. Parlo in generale di tutti i campi non solo del mio che riguarda il settore delle costruzioni. Dico questo perchè basta guardare su internet e scrivere enginnering job e subito si aprono una valanga di opportunità.

La crisi si sente anche qui, ma in maniera molto lieve per ora. Purtroppo però nulla è facile come sembra. Infatti come per i visti, gli ingegneri australiani tendono ad essere molto stretti nella scelta e a meno che uno abbia elevate qualifiche (documentabili) e un ottimo inglese (6-7 o piu IELTS) non si viene praticamente considerati.

Come per l'Italia la via più veloce è sempre per conoscenza; sono noti infatti alcuni casi di ragazzi che sono riusciti ad inserirsi subito perchè si trovavano nel posto giusto al momento giusto perchè qualcuno del posto glielo aveva consigliato. Se questa via non è nelle vostre facoltà purtroppo rientrate nella moltitudine di ingegneri che devono andare a cercare "alla cavolo" e sperare nel colpo di fortuna.

Al momento io sono ancora tra questi, quindi la ricetta del perfetto immigrante ingegnere non ce l'ho. Il primo consiglio che posso dare, oltre ai soliti per trovare una sistemazione, scuole, ecc.. (cose di carattere generale ormai piuttosto note) sono prima di partire farsi un bel, grande e grosso esame di coscienza sul perchè volete partire e soprattutto un piano B di emergenza nel caso vi vada poi male.

Dico questo perchè gli ingegneri ITALIANI (me compreso) hanno una sorta di mania di grandezza in più rispetto alla gente comune. E venire qua a fare i camerieri, baristi, ecc.. per i primi tempi è anche bello..Ma poi inevitabilmente arriverà il momento in cui uno si chiederà: ho studiato una vita, cavolo sono un ingegnere, perchè non mi vogliono qui e soprattutto cosa sono venuto a fare quando sto perdendo tempo per la mia carriera!!!

Non sottovalutate questo fattore perchè prima o poi ci arriverete. Tornando ai consigli; altra cosa che posso dirvi è che qui la vita è veramente cara, quindi fate anche una buona programmazione economica. Ci sono infatti molti corsi tecnici (es. TAFE), master ecc.. che permettono di inserirsi nel mondo del lavoro e a mio parere sono un'ottima idea, almeno per inserirsi ,ma sono molto molto costosi!Non ho ancora avuto nessuna esperienza in merito, ma da qua sembrano una buona soluzione, piuttosto che puntare su un corso di inglese!Provate a cercare qualsiasi possibilità per inserirvi nel vostro campo, con corsi, apprendistato ecc..magari già guardando da casa e partendo mirati in questo!!Arriverete qua con una marcia in più...Mi raccomando però, di sapere l'inglese, perchè tanto prima o poi un colloquio dovrete farlo e non ci sono scappatoie!!Insomma la ricetta perfetta dipende da ognuno di voi e dalle vostre capacità/possibilità.

Buona prassi è mandare tonnellate di curriculum (scritto bene e sintetico,molto sintetico) alle aziende, badate alle aziende e non alle agenzie, perchè in linea generale quest'ultime sono pagate per trovare gente del posto o con esperienza lavorativa australiana, ed ovviamente questo non è il vostro caso. Chiedete sempre una risposta (che generalmente arriva) e perchè vi hanno detto di no...sempre!!
Come ultima cosa volevo dire a tutti i ragazzi/ingegneri che dall'Italia stanno pensando di partire e che testano il campo guardando su internet i lavori. Da internet l'Australia sembra fantastica (viste poi le condizioni attuali italiane), ma se volete trovare un'alternativa alla vostra situazione dovete DECIDERE e partire. E' praticamente impossibile (99,999%) che qualcuno vi assuma a distanza, mandando qualche CV dall'Italia. E' già difficile da qui, pensate a 20000 km di distanza.
In soldoni se non ce la fate più, volete cambiare o semplicemente tentare armatevi di coraggio, ma soprattutto volontà e determinazione perchè anche qui ragazzi è dura molto dura.

Per ingegneri vi sono ottime possibilita' di ottenere la "Indipendent Skilled Visa Subclass 175"

Commenti

Ciao sono Leo, innanzitutto grazie mille per le preziose informazioni. Visto che sei un ingegnere (come me...o quasi) e sei andato a Sydney a cercare fortuna vorrei chiederti un paio di cosette... Mi presento: sono un ragazzo di 24 anni che si sta per laureare in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (laurea specialistica) al Politecnico di Milano. Appena mi laureo (tra un mese) vorrei partire per Sydney con il WHV con la speranza di trovare lavoro e uno sponsor nel mio campo, in modo da potermi stabilire lì per un po' di tempo...la domanda è: secondo te è una cosa fattibile per un neolaureato nel mio campo senza alcuna esperienza lavorativa? Hai particolari suggerimenti in merito? Ogni informazione sarebbe preziosissima!!

Ti ringrazio moltissimo e in bocca al lupo per la tua avventura

Leo

Scritto da: Leo | sabato, marzo 31, 2012

Ciao sono Leo, innanzitutto grazie mille per le preziose informazioni. Visto che sei un ingegnere (come me...o quasi) e sei andato a Sydney a cercare fortuna vorrei chiederti un paio di cosette... Mi presento: sono un ragazzo di 24 anni che si sta per laureare in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (laurea specialistica) al Politecnico di Milano. Appena mi laureo (tra un mese) vorrei partire per Sydney con il WHV con la speranza di trovare lavoro e uno sponsor nel mio campo, in modo da potermi stabilire lì per un po' di tempo...la domanda è: secondo te è una cosa fattibile per un neolaureato nel mio campo senza alcuna esperienza lavorativa? Hai particolari suggerimenti in merito? Ogni informazione sarebbe preziosissima!!

Ti ringrazio moltissimo e in bocca al lupo per la tua avventura

Leo

Scritto da: Leo | sabato, marzo 31, 2012

Ciao Leo
mandami la tua email che ti passo alcuni contatti christian.antonini@live.com.au
A presto
Christian

Scritto da: per Leo | domenica, aprile 01, 2012

Ciao sono Antonio e un po' per caso ho letto questa pagina. Sono un ingegnere civile che ormai da un anno lavora nell'ambito delle strutture. Devo dire che lavorare in Italia è molto difficile visti i periodi e gli strani meccanismi che mandano avanti il paese.
Sono sempre stato affascinato dal pensiero di abbandonare questa barca che affonda per provare la strada dell'Australia vista la grande richiesta( almeno apparente) di ingegneri.
Vista la tua esperienza ormai di quasi un anno mi puoi aiutare a capire come stanno funzionando le cose li'. Ti ringrazio
Antonio

Scritto da: Antonio | sabato, agosto 25, 2012

Ciao, volevo chiedere se date le tue conoscenze, sapresti dirmi come è il ruolo dell'ingegnere elettronico li in Australia...e se sai, se la laurea triennale può essere considerata nella lista dei lavori per ottenere il visto

un saluto...

Scritto da: Antonio | sabato, settembre 08, 2012

Ciao! innanzitutto complimenti per le ottime indicazioni fornite. Sono un ingegnere elettronico (5 anni) di 26 anni che lavora da un anno e mezzo a Milano come Application Engineer. Chiedevo un tuo parere riguardo alla possibilità di trovare lavoro qualificato avendo un'esperienza di due anni e se avessi qualche info in più da fornirmi per aiutarmi in qualche modo!!! Grazie mille!!!

Ciao,

Enzo

Scritto da: Enzo | domenica, settembre 09, 2012

Ciao a tutti,
sono un ingengere edile e a 40, con una decina d'anni di esperienza sono ad un punto di svolta... il 31 dicembre oltre a finire l'anno, finisce anche il mio contratto ed il 2013 sarà tutto da inventare!
Se l'alternativa è andare a lavorare in Quatar, in Turchia o a S. Pietroburgo (visto che l'edilizia in Italia è completamente ferma...) allora un'alternativa potrebbe essere passare intanto tre mesi a studiare l'inglese, a Perth, e nel frattempo capire quali reali opportunità lavorative ci sono.
Qualcuno ha percorso strade simili e può postare la sua esperienza?

Grazie
Aronne

Scritto da: Aronne Ruffini | giovedì, settembre 13, 2012

Ciao sono in ingegnere edile/architettura di 35 anni con un esperienza lavorativa nel campo delle costruzioni di circa 13 anni. Semplicemente mi sono nauseato dei problemi che giornalmente fanno in Italia ed in particolare in Sicilia
per potere lavorare con dignità e professionalità! Sto
valutando di lasciare il Ns paese che comunque è destinato ad affondare. Se qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento o contatto per fare un programma di lavoro sarei davvero grato.

Scritto da: Alessio | lunedì, maggio 13, 2013

Ciao , mi chiamo Lorenzo, ho 22 anni e sto per conseguire la laurea specialistica in Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli, ho una buona conoscenza dell'inglese (sono in possesso dell'attestato di ottavo livello trinity e del FIRST certificate); appena conseguita la laurea, avrei intenzione di partire e cercare direttamente lavoro all'estero, una delle mete che avrei scelto è proprio l'Australia (Perth in particolare), premetto che non ho problemi di carattere economico, sto per ottenere il WHV e, tramite lo studio legale che mi sta procurando il visto, dovrò equiparare la professione di Ingegnere a quella Australiana. Avrei una domanda da fare: ci sono possibilità che nell'anno in cui passerò lì (o nei due anni, se riuscissi ad otterenere il prolungamento dlel visto) qualche azienda mi assumi anche se la mia esperienza lavorativa in Italia nel campo dell'ingegneria è nulla?
Potresti anche fornirmi qualunque altra informazione in tuo possesso che possa tornarmi utile?
Grazie mille anticipatamente

Scritto da: Lorenzo | domenica, luglio 07, 2013

Salve,
qualcuno ha news recenti per farne buon uso e partire per l'Australia? se qualcuno vuole mi scriva l'indirizzo email e lo contatto in privato.
Grazie

Antonio Liccardo

Scritto da: Antonio | domenica, giugno 29, 2014

I commenti sono chiusi.