Ingegneri a Sydney (giovedì, gennaio 12, 2012)

Come ingegnere arrivato da circa 3 mesi la sensazione percepita è che qui a Sydney, e in generale in Australia, ci sia davvero un grande bisogno di ingegneri. Parlo in generale di tutti i campi non solo del mio che riguarda il settore delle costruzioni. Dico questo perchè basta guardare su internet e scrivere enginnering job e subito si aprono una valanga di opportunità.

La crisi si sente anche qui, ma in maniera molto lieve per ora. Purtroppo però nulla è facile come sembra. Infatti come per i visti, gli ingegneri australiani tendono ad essere molto stretti nella scelta e a meno che uno abbia elevate qualifiche (documentabili) e un ottimo inglese (6-7 o piu IELTS) non si viene praticamente considerati.

Come per l'Italia la via più veloce è sempre per conoscenza; sono noti infatti alcuni casi di ragazzi che sono riusciti ad inserirsi subito perchè si trovavano nel posto giusto al momento giusto perchè qualcuno del posto glielo aveva consigliato. Se questa via non è nelle vostre facoltà purtroppo rientrate nella moltitudine di ingegneri che devono andare a cercare "alla cavolo" e sperare nel colpo di fortuna.

Al momento io sono ancora tra questi, quindi la ricetta del perfetto immigrante ingegnere non ce l'ho. Il primo consiglio che posso dare, oltre ai soliti per trovare una sistemazione, scuole, ecc.. (cose di carattere generale ormai piuttosto note) sono prima di partire farsi un bel, grande e grosso esame di coscienza sul perchè volete partire e soprattutto un piano B di emergenza nel caso vi vada poi male.

Dico questo perchè gli ingegneri ITALIANI (me compreso) hanno una sorta di mania di grandezza in più rispetto alla gente comune. E venire qua a fare i camerieri, baristi, ecc.. per i primi tempi è anche bello..Ma poi inevitabilmente arriverà il momento in cui uno si chiederà: ho studiato una vita, cavolo sono un ingegnere, perchè non mi vogliono qui e soprattutto cosa sono venuto a fare quando sto perdendo tempo per la mia carriera!!!

Non sottovalutate questo fattore perchè prima o poi ci arriverete. Tornando ai consigli; altra cosa che posso dirvi è che qui la vita è veramente cara, quindi fate anche una buona programmazione economica. Ci sono infatti molti corsi tecnici (es. TAFE), master ecc.. che permettono di inserirsi nel mondo del lavoro e a mio parere sono un'ottima idea, almeno per inserirsi ,ma sono molto molto costosi!Non ho ancora avuto nessuna esperienza in merito, ma da qua sembrano una buona soluzione, piuttosto che puntare su un corso di inglese!Provate a cercare qualsiasi possibilità per inserirvi nel vostro campo, con corsi, apprendistato ecc..magari già guardando da casa e partendo mirati in questo!!Arriverete qua con una marcia in più...Mi raccomando però, di sapere l'inglese, perchè tanto prima o poi un colloquio dovrete farlo e non ci sono scappatoie!!Insomma la ricetta perfetta dipende da ognuno di voi e dalle vostre capacità/possibilità.

Buona prassi è mandare tonnellate di curriculum (scritto bene e sintetico,molto sintetico) alle aziende, badate alle aziende e non alle agenzie, perchè in linea generale quest'ultime sono pagate per trovare gente del posto o con esperienza lavorativa australiana, ed ovviamente questo non è il vostro caso. Chiedete sempre una risposta (che generalmente arriva) e perchè vi hanno detto di no...sempre!!
Come ultima cosa volevo dire a tutti i ragazzi/ingegneri che dall'Italia stanno pensando di partire e che testano il campo guardando su internet i lavori. Da internet l'Australia sembra fantastica (viste poi le condizioni attuali italiane), ma se volete trovare un'alternativa alla vostra situazione dovete DECIDERE e partire. E' praticamente impossibile (99,999%) che qualcuno vi assuma a distanza, mandando qualche CV dall'Italia. E' già difficile da qui, pensate a 20000 km di distanza.
In soldoni se non ce la fate più, volete cambiare o semplicemente tentare armatevi di coraggio, ma soprattutto volontà e determinazione perchè anche qui ragazzi è dura molto dura.

Per ingegneri vi sono ottime possibilita' di ottenere la "Indipendent Skilled Visa Subclass 175"

09:53 | Link permanente | Commenti (10) |  Stampa |  Facebook