Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

lunedì, gennaio 02, 2012

Architetti a Sydney

Cari tutti,

qui di seguito pubblico il commento che un Architetto italiano ha messo nel mio blog e che riguarda la sua esperienza a Sydney:

Per quanto riguarda il mondo dell'architettura, devo confessare che non è facile. Ho 10 anni di esperienza e questo sembra non servire più di tanto. Non ho ancora trovato lavoro (dopo diversi mesi di ricerca ndr): molti architetti australiani che lavoravano all'estero sono rientrati a causa della crisi finanziaria e la concorrenza è molto alta.

Architect.jpgSe non hai esperienza locale è difficile cominciare. Se non cominci non ti fai l'esperienza locale, e così via.
Quello che consiglio è di contattare dall'Italia gli studi che vi possono interessare e vedere se e cosa vi propongono o di venire per fare un qualsiasi lavoro e nel frattempo prendere un certificato (TAFE) in una materia affine, ad esempio drafting in software che usano qui (revit e archicad). Questo è riconosciuto e dovrebbe aumentare le possibilità di trovare lavoro come architetto.


PS, la laurea non è riconosciuta, visitate il sito dell'AACA. Dopo il riconoscimento della laurea avrete bisogno di due anni circa di pratica presso uno studio locale e poi potrete sostenere l'Esame di Stato con il quale vi potete registrare come architetto.

Commenti

Grazie per questo preciso messaggio. Anche io son qui da novembre 2011, stessi anni di esperienza e penso di aver mandato qualcosa come 300 mail. Nelle risposte (comunque almeno rispondono) c'è sempre la parola "unfortunately" seguita dall'impossibilità di impiego. Qualche cosa dopo le vacanze comunque si muove, incrociamo le dita.
Il consiglio sul TAFE è molto buono e devo dire che anch'io mi accorgo che c'è una grossa recessione nelle costruzioni che mette in crisi soprattutto i grandi studi.
Forse Perth è l'unica isola felice per i molti soldi che girano grazie alle miniere. Attendiamo e vediamo: in ogni caso ne vale la pena viste le alternative presenti in madre patria. Ciao a tutti!

Scritto da: Fabio | mercoledì, gennaio 11, 2012

Grazie per le informazioni. Vi faccio in bocca al lupo per le vostre ricerche lavorative. Solo una domanda; con che tipo di visto siete partiti? Noi siamo una coppia Arch io, Ing lui con un bambino piccolo e ci piace l'idea dell'Australia. Solo che, non sappiamo come muoversi. Se andare semplicemente con un visto studio (tipo corso d'inglese) e poi chiedere la un visto permanente o partire immediatamente con la richiesta del visto permanente.

Scritto da: Leda | giovedì, luglio 19, 2012

mi spiace, ragazzi io porto invece un esperienza positiva sia per me laureata in comunicazione e marketing sia per un mio caro amico architetto che ha trovato lavoro dopo due mesi nello studio più antico e rinomato dio sydney sito a surry hills e ora sono ormai due anni che lavora a pieno ritmo e sta entrando in società.
Ricordatevi che inizialmente è importante fare la differenza tra le centinaia di persone che si candidano e le migliaia e mail che i datori di lavoro ricevono.

in bocca al lupo

ale

Scritto da: alessia zaniboni | venerdì, gennaio 24, 2014

I commenti sono chiusi.