Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

giovedì, dicembre 29, 2011

Mettetevi alla Prova

provaprova

Una grandissima ed utilissima fonte di informazioni su come emigrare in Australia e' rappresentata da You Tube.

Basta digitare un paio di key words in inglese ed ecco apparire tutta una serie di video utili e pratici con molti consigli, che vanno dalla ditta australiana che aiuta i nuovi emigrati al giovane che da consigli su come trovare un lavoro in Dowinunder.

yt001.jpgGran parte di questi video sono in inglese e questo tipo di ricerca rappresenta il vostro primo test. Se avrete problemi a capire cosa dicono i vari video o non sapete neanche quale key word inglese usare allora siete nei guai!

Io ad esempio ho trovato un utile video realizzato dal Department of Immigration. Lo capite?

La primissima condizione sine qua non per rifarvi una vita in Australia e' la lingua inglese....... senza di lei non andrete da nessuna parte!

Tenete a mente che l'apprendimento di una lingua non e' questione di qualche mese di corso di lingua in Australia; e' un percorso molto lungo ed articolato e più si e' in la con l'eta' e più diventa difficile.

mercoledì, dicembre 28, 2011

Costo della Vita a Sydney in AUD$

provaprova

Alloggio:

- affitto di una camera singola in appartamento con altre persone: $200 alla settimana spese incluse

- acquisto di un appartamento con due stanze: $300,000 in su (dipende molto dalla zona)

- acquisto di una casa con giardino: $600,000 in su (dipende molto dalla zona)

Trasporto:

- trasporto pubblico: $30 alla settimana (abbonamento):

- benzina: $1.50 al litro

- macchina nuova: $16,000 in su

- macchina usata: dai $1,000 in su

- assicurazione macchina ed altro: $1,500 all'anno in su

Mangiare:

- due litri di latte: $2.50

- 1 kg di pasta: $2.00 (per una marca decente)

- pagnotta da un chilo: $3.00

- panino e bibita: $10.00

- pizza margherita con bevanda e caffe': $25.00

 Stipendio:

- Paga minima per legge: $15.51 lorde all'ora www.fairwork.gov.au

- Come camerieri, lavapiatti etcc.... prenderete dai $10-15 netti all'ora spesse volte in nero o con assunzione casual

- un buon lavoro parte dai $ 35,000 annui lordi con un extra 9% di Super, 4 settimane di ferie e due di malattia

- se con esperienza, un buon inglese e qualifica richiesta vi dovete aspettare almeno una paga base di $50,000 annui lordi plus (vedi sopra)

- per la paga netta consultate il sito dell'ATO

venerdì, dicembre 23, 2011

Parto all'Avventura

provaprova

original.jpgSe decidete di trasferirvi in Australia per rifarvi una vita od iniziarne una nuova il mio consiglio e' di cancellare dalla vostra mente l'idea di "Partire all'Avventura".

Lasciate le avventure ad Ulisse ed altri personaggi mitologici!

Oggi e' veramente da incoscienti partire per l'Australia senza avere una solidissima base di informazioni.

Internet ha sconvolto il mondo e reso l'informazione alla portata di tutti. Ci sono decine di siti, blogs, organizzazioni disposte a darvi le giuste informazioni senza parlare di professionisti del settore come Agenti di Immigrazione a Consulenti Governativi.

"Sfruttate" chi ha seguito lo stesso percorso prima di voi! Cercate queste persone nei blogs, in Facebooks o su altri siti internet! E' facilissimo trovarli.

Non abbiate paura di comperare una scheda prepagata da 5 Euro e chiamare mezzo mondo. Oggi veramente con 5 Euro si può stare al telefono per 3 ore e poi quando in Italia e' sera in Australia e' mattina. Quindi non ci sono veramente più scuse! Una conversazione al telefono vale piu' di 100 emails!

Ho conosciuto tantissime persone che mi hanno detto:

- se lo avessi saputo prima!

- questo non mi era chiaro all'inizio!

- non lo sapevo!

- nessuno me lo ha detto!

E' con la vostra vita che state giocando e se sbagliate nessuno pagherà per voi!

Due idee positive:

- Non accettate mai NO come una risposta!

- Ricordate il film "Le Ali della Libertà" quando il prigioniero Andy scriveva una lettera alla settimana al comune per ricevere libri per allestire una biblioteca in carcere? Bene, alla fine ricevette i libri con una lettera in allegato che lo pregava di non mandare più lettere. Quale fu la sua pronta risposta? "Benissimo, se cosi' vogliono adesso manderemo una lettera al giorno!". Questa si che e' determinazione. Se siete come Andy mollate tutto e trasferitevi domani in Australia!

martedì, dicembre 13, 2011

Lavori Casual in Australia

provaprova

Salve,

qui di seguito vi elenco alcuni siti su cui trovare lavori casual in Australia:

- www.backpackerjobboard.com.au

- www.thejobshop.com.au

- www.backpackerjobsaustralia.com.au

- www.daywork.com.au

- www.taw.com.au

art_casualwork-420x0.jpgPer questi lavori generalmente non e' richiesta molta esperienza e la conoscenza dell'inglese non deve essere perfetta.

Vi consiglio anche i giornali di quartiere a distribuzione gratuita che sono ricchi di offerte di lavoro causal.

 

lunedì, dicembre 12, 2011

Un Po' di Chiarezza

provaprova

Se volete ascoltare un breve resoconto su una conferenza tenutasi recentemente a Sydney riguardante la Nuova Migrazione Italiana cliccate qui SBS

La conferenza e' stata tenuta da un Migration Agent italiano con una discreta esperienza nel settore.

Oltre ad un resoconto sulla conferenza ci saranno alcune interviste ad alcuni degli spettatori.

images.jpgUno dei punti piu' rilevanti riguarda il fatto che sulla rete si trova tantissima informazione su come emigrare in Australia con il rischio che si crei molta confusione. Ascoltate quante piu' campane possibili ma poi, alla fine, affidatevi ai professionisti.

Buon ascolto!

PS E' vero, come detto, che alla fine una scappatoia vi e' per tutti per rimanere in Australia. Ma la domanda da fare e' se ne vale la pena e se alla fine staro' veramente meglio!!

giovedì, dicembre 08, 2011

Una Bella Storia

provaprova

Maria e' una bella ragazza del Sud Italia con un diploma Classico.

Senza averne molta voglia fu costretta a seguire il suo ragazzo nel suo sogno Australiano.

La meta era Melbourne! Il primo impatto fu pessimo, clima freddo e città troppo "nuove". Ma Maria era una tipa tosta e non e' venuta certamente in Australia per fare la casalinga.

96.jpgPreparato il suo CV con un inglese scarsetto si mise alla ricerca di un lavoro con pessimi risultati. Poi un giorno per passare il tempo si iscrisse ad un corso di danza, la sua passione!

Il maestro appena visto il suo talento le disse: "Sei troppo brava per fare la studentessa, ti piacerebbe lavorare come istruttrice? Sono qui con uno student Visa, rispose lei. No problem ti sponsorizzo io, la risposta finale"

Detto fatto, le cose sono andate sempre meglio e dopo meno di un anno il titolare le ha offerto di diventare socia e di aprire un' altra scuola di cui lei sarà istruttrice e manager!

E' proprio il caso di dire, in meno di un anno, dalle stalle alle stelle! Gira voce che della loro scuola ne vogliano fare un franchise.

martedì, dicembre 06, 2011

Una Triste Storia (seguirà una bella storia)

provaprova

female-icon.pngLa storia che mi accingo a raccontarvi riguarda Alessia, una bella ragazza del Nord Italia laureata in Lingue.

Completata la Laurea, Alessia si e' trasferita a Londra vivendoci per diversi anni. "L' Italia mi sta' stretta" la sua giustificazione.

Stanca per tutta una serie di motivi di Londra ha deciso di coronare il suo sogno e di trasferirsi a Sydney. Perche' no, il suo inglese e' ottimo come pure la voglia di affermarsi.

I primi tempi presa dall'idea di essere in Downunder e dagli immensi spazi australiani, Alessia era la persona più felice del mondo.

Piena di energie si mise a cercare lavoro con un discreto successo, il suo CV interessava molto ma un po' per il visto (Working Holiday Visa) ed un po' per la mancanza di esperienza locale non riusciva pero' ad ottenere l'agoniato posto!

Nel frattempo per coprire le spese settimanali inizio' a fare lavoretti qua e la e poi, tramite una conoscenza, e' riuscita ad ottenere un lavoro come nanny.

Adesso e' più di un anno che Alessia e' in Australia, di quando in quando fa domande di lavoro ma onestamente ha perso l'entusiasmo ed in parte anche le speranze.

Il tempo passa ed Alessia non ha più vent'anni e non sa più cosa fare. Tornare in Italia? Troppa crisi. Tornare a Londra? Ne e' scappata via. Restare in Australia? Si, ma quali sono le prospettive?

All the posts