Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

venerdì, dicembre 23, 2011

Parto all'Avventura

original.jpgSe decidete di trasferirvi in Australia per rifarvi una vita od iniziarne una nuova il mio consiglio e' di cancellare dalla vostra mente l'idea di "Partire all'Avventura".

Lasciate le avventure ad Ulisse ed altri personaggi mitologici!

Oggi e' veramente da incoscienti partire per l'Australia senza avere una solidissima base di informazioni.

Internet ha sconvolto il mondo e reso l'informazione alla portata di tutti. Ci sono decine di siti, blogs, organizzazioni disposte a darvi le giuste informazioni senza parlare di professionisti del settore come Agenti di Immigrazione a Consulenti Governativi.

"Sfruttate" chi ha seguito lo stesso percorso prima di voi! Cercate queste persone nei blogs, in Facebooks o su altri siti internet! E' facilissimo trovarli.

Non abbiate paura di comperare una scheda prepagata da 5 Euro e chiamare mezzo mondo. Oggi veramente con 5 Euro si può stare al telefono per 3 ore e poi quando in Italia e' sera in Australia e' mattina. Quindi non ci sono veramente più scuse! Una conversazione al telefono vale piu' di 100 emails!

Ho conosciuto tantissime persone che mi hanno detto:

- se lo avessi saputo prima!

- questo non mi era chiaro all'inizio!

- non lo sapevo!

- nessuno me lo ha detto!

E' con la vostra vita che state giocando e se sbagliate nessuno pagherà per voi!

Due idee positive:

- Non accettate mai NO come una risposta!

- Ricordate il film "Le Ali della Libertà" quando il prigioniero Andy scriveva una lettera alla settimana al comune per ricevere libri per allestire una biblioteca in carcere? Bene, alla fine ricevette i libri con una lettera in allegato che lo pregava di non mandare più lettere. Quale fu la sua pronta risposta? "Benissimo, se cosi' vogliono adesso manderemo una lettera al giorno!". Questa si che e' determinazione. Se siete come Andy mollate tutto e trasferitevi domani in Australia!

Commenti

Salve!
sono un'italiana che ha voglia di mettersi in gioco davvero...
secondo lei con che budget economico potrei partire per trasferirmi in australia?
mi sono da poco laurerata in infermieristica...sarebbe scontato e banale dire di voler lavorare in quest'ambito lì, ma nn mi spaventerebbe l'idea di lavorare in locali o altro...l'unica pecca è non conoscere la lingua...
cosa mi consiglia?
mettere qualcosa da parte, studiare l''inglese e partire?
buone feste!

Scritto da: Anna | domenica, dicembre 25, 2011

Ciao Anna
come infermiera non avrai nessun problema a trovare lavoro ma l'inglese e' una condizione sine qua non - senza un buon inglese non troverai MAI un buon lavoro.
quanti anni hai?
Il mio consiglio studiare l'inglese piu' che puoi prima di partire e poi trasferirsi in Australaia per fare circa un 6 mesi di corso di lingua intensivo considerando che in questi 6 mesi potrai trovare solo lavoretti.
Per vivere dignitosamente per sei mesi senza entrate incluso il corso di lingue ti serviranno circa: 15,000 dollari australiana.

Scritto da: per Anna | domenica, dicembre 25, 2011

Salve!
Sono un ragazzo di 19 anni mi sono diplomato da poco con il titolo di grafico industriale e sto conseguendo un corso che mi darà la qualifica di web-master certificato adobe. Il mio inglese è medio-buono, insomma leggermente meglio di un livello scolastico. Vorrei, tra qualche anno, dopo aver raccimolato un pò di soldi e fatto qualche esperienza lavoratia trasferirmi in asutralia. Vorrei quindi sapere se le opportnità di lavoro nel campo del web o più in generale della grafica sono buone, grazie mille dell'aiuto e complimenti vivissimi per il blog!
Arrivederci.

Scritto da: Luca | giovedì, dicembre 29, 2011

Ciao Luca, finalmente la persona giusta che pianifica le cose in tempo. Con l'eta' ci sei in pieno e quasta' e' l'eta' giusta per pensare all'Australia. Lavora tantissimo sul tuo inglese e cerca di ottenere un buon bunteggio con lo IELTS.
In generale con WEB e IT il mercato tira molto in Australia..... vedi www.seek.com.au per farti un'idea. Se riesci in questi anni cerca di specializzarti in qualche cosa di specifico che non tutti fanno ma a che tuo avviso potrebbe essere richiesto molto (specialmente in Australia)...... queste ricerche le devi fare tu.
Prova a trovare qualche italiano su Facebook, blogs che ha le tue qualifiche e che vive gia' in Australia........queste persone possono darti utilissimissime informazioni. A presto

Scritto da: per Luca | venerdì, dicembre 30, 2011

Ciao Christian,
sono Anna, la ragazza del primo commento, grazie per la risposta...ora cercherò d' imparare un pò la lingua, mettere qualcosa da parte sperando di trovare qui in italia qualcuno che mi faccia lavorare...per ora cerco info per organizzarmi meglio, grazie ancora, comunque ho 23 anni.
Grazie davvero.

Scritto da: Anna | venerdì, gennaio 06, 2012

Salve. Siamo una famiglia italiana composta da mio marito e due figlie di 11 e 13 anni. Pensiamo seriamente di emigrare in Australia. Abbiamo avuto un colloqui con una delle agenzie Australiane. Voremmo partire con un visto di studio per specializzazione. Abbiamo un budget.LL'inglese è ha livello scolastico. Cosa ci consiglia? Siamo molto eccitati dal idea , ma anche molto spaventati. Mettiamo in vendita tutto, cosa ci aspetterà una volta arrivati li?
Grazie.

Scritto da: Tatiana | mercoledì, gennaio 11, 2012

Ciao Tatiana
come dico sempre a tutti, leggi tutto il mio blog e senti almeno 100 campane. Se si viene in Australia con un discreto budget le cose sono piu' facili.... ad esempio si puo' comperare un'attivita'.
Valutate anche di contattare un Migration Agent e non limitatevi solo a fare quello che vi dice l'agenzia ma muovetevi anche per conto vostro.
L'inglese e' fondamentale, se vi interessa ho un amico a Sydney con decennale esperienza nell' insegnamento della lingua inglese, il suo nome e' Cesare cpopoli@ozemail.com.au - la prima lezione e' gratuita.
Fatemi sapere come procede, mi potete contattare anche su christian.antonini@live.com.au

Scritto da: per Tatiana | mercoledì, gennaio 11, 2012

ciao,
sono un geologo di 40 anni. ho una compagna e una bimba di 2.5 anni che vorrei far crescere in un paese più civile della nostra amata ma oramai senza speranze italia.
ho visto che la mia professione è molto richiesta in australia. conosco l'inglese perchè ho passato un anno in UK oramai 15 anni fa.
ho intenzione di prendere la certificazione dello Ielts qui in italia per poi richiedere il visa Skilled.
credi sia la strada corretta?

Scritto da: franz | mercoledì, gennaio 25, 2012

Ciao Franz
ti stai muovendo molto bene. Tieni in considerazione che il Western Australia ha molta richiesta di geologi. Contatta anche aziende minerarie e vedi se potrebbero essere interessate a farti da sponsor (prova con Kentz ma ce ne sono tantissime altre). Segui i consigli del post "Adesso so tutto". A presto, Christian

Scritto da: per Franz | mercoledì, gennaio 25, 2012

Salve, sono un geologo di 29 anni laureato da 3anni e con una discreta esperienza come libero professionista.
Per caso mi è venuta in mente l'idea di trasferirmi in australia a gare il geologo, ho sentito che cè molta richiesta di geologi nella zona occidentale del paese; purtroppo il mio inglese è a livello scolastico (forse anche meno).
come mi consigli di muovermi?

Scritto da: paolo | lunedì, aprile 09, 2012

Ciao Paolo
il mio consiglio e' di studiare prima l'inglese!
Cheers
Christian

Scritto da: per Paolo | venerdì, aprile 20, 2012

Ciao sono una geologa di 34 anni, anche io avrei intenzione di mollare tutto e partire in australia, ma sinceramente non so come muovermi!
So che nella regione di Peth c'è grande richiesta di geologi.
Mi puoi dare qualche consiglio?

Scritto da: Lorella | domenica, dicembre 02, 2012

Ciao Christian, dopo qualche tentennamento io e la mia ragazza stiamo seriamente pensando di venire in Australia, dove abbiamo anche dei parenti. Io ho la laurea in geologia (indirizzo petrolifero e minerario) lei il diploma (con esperienza decennale) come puericultrice. Abbiamo entrambi ottime referenze e per quanto riguarda l'inglese, io ho già sostenuto il III livello del TOEFL (in una Università della Florida USA nel 2006) mentre lei ha un livello basic (ma potrebbe studiarlo lì). A novembre io compio 31 anni, quindi dovrei affrettarmi e partire con un Working Holiday mentre lei ne ha 35 anni. Hai dei suggerimenti per evitare di trovarci nell'antipatica situazione dove per uno di noi si concretizzi la possibilità per rimanere, mentre per l'altro no? Ti saremmo davvero grati se riuscissimo ad avere il nominativo di un Migration Agent di fiducia. Grazie di vero cuore. Christian

Scritto da: Christian | mercoledì, marzo 27, 2013

Ciao Christian, sono un ragazzo di 18 anni (19 tra meno di un mese), ho fatto il liceo classico e il mio inglese è ad un livello medio-buono. Dopo un primo periodo in cui pensavo di affrontare il percorso universitario qui in Italia come la maggior parte dei ragazzi che conosco mi sono deciso a realizzare il mio storico sogno nel cassetto, farmi un anno lavorativo in Australia al termine del liceo! I motivi che mi spingono a fare questo viaggio sono svariate, oltre a visitare questa bellissima terra lo faccio per affrontare una nuova esperienza e crescere, per fare del buon surf (lo adoro) e per imparare l'inglese...Dopo l'anno lavorativo (che non rinnoverò perchè non posso prendermi 2 anni sabbatici :( ) mi piacerebbe tentare di affrontare l'università in lingua inglese, per poi tentare di andare a stabilirmi in Australia con uno skill visa...La facoltà che pensavo di prendere è medicina, o qualcosa di collegato, tipo osteopatia o fisioterapia...Ho controllato le skill list a partire dal 2010, e nonostante vengano apportati annualmente modificazioni alla lista ho notato con piacere che le professioni verso le quali potrei dirigermi non sono state toccate, neanche una, quindi deduco che ci sia una buona richiesta in quell'ambito. Ti sembra un buon progetto? So che è un po' vago, ma essendo un progetto a molto lunga scadenza penso che non potrebbe essere altrimenti! Hai qualche consiglio? Pensi che sarà difficile trovare lavoro una volta che andrò li dopo gli studi? Grazie per l'attenzione!

Scritto da: Eugenio | sabato, settembre 21, 2013

I commenti sono chiusi.