venerdì, maggio 03, 2013
Con questo post posso chiudere Baracca e Burattini
11:10 Scritto in Italia in Australia | Link permanente | Commenti (4) | Stampa | Facebook
lunedì, gennaio 23, 2012
Io non mi arrendo mai!
Può bastare questa filosofia di vita per avere successo in Australia?
Ricevo in continuazione email di italiani in Italia che mi esprimono il loro grande desiderio di emigrare in Australia ......... molte emails contengono le classiche frasi del tipo: "Io non mi arrendo mai!", "Non ho paura di fare sacrifici!", "Posso tranquillamente riniziare da zero!", "Io sono un gran lavoratore", "Mi piacciono le sfide!" etc... etc.....
Basta questo modo di ragionare per riuscire a rifarsi una vita in Australia?
La risposta e' NO.
Purtroppo superata una certa eta', senza un ottimo inglese, senza risorse o validi contatti e con delle qualifiche generiche non richieste in Australia la strada diventa in salita se non completamente sbarrata!
E' importante capire questo concetto per non continuare a sognare e crearsi false speranze.
Il Governo Australiano su questo punto e' chiarissimo (e molto protezionista): "Volente rifarvi una vita qui da noi senza avere i giusti requisiti? Mi dispiace ma non e' possibile".
Migliaia di emigranti continuano a venire in Australia ogni anno con lo Student Visa nella ricerca di una vita migliore. Tenete a mente che lo Student Visa ha l'unico scopo di farvi rimanere per un breve periodo in Downunder per poi chiedervi cortesemente di tornare a casa.
Ovviamente, come in tutte le cose ci sono scappatoie, ma queste sono difficili da praticare, lunghe, piene di incertezze e spesse volte costose.
Io non ho il diritto di dire a nessuno che cosa fare della propria vita ma e' anche importante avere in mente questo concetto.
11:03 Scritto in Italia in Australia | Link permanente | Commenti (2) | Stampa | Facebook
mercoledì, gennaio 26, 2011
Voglio Vivere Cosi'
Recentemente ho rilasciato un'intervista a Raffaele Ganzerli che riguarda la mia esperienza in Australia.
Il link per leggere l'intervista e' il seguente: Vivere A Sydney - di Christian Antonini
Raffaele e' l'amministratore del sito Voglio Vivere Cosi', un sito molto bello e ricco di informazioni che raccoglie le esperienze di italiani che vivono in diverse parti del mondo.
Le informazioni che fornisce sono molto utili e se siete interessati a condividere con altri la vostra esperienza all'estero vi consiglio di contattare Raffaele.
09:35 Scritto in Italia in Australia | Link permanente | Commenti (0) | Stampa | Facebook
sabato, aprile 19, 2008
I nostri rappresentanti in Italia
Finalmente e' ufficiale, Nino Randazzo e Marco Fedi del Partito Democratico sono stati riconfermati rispettivamente al Senato ed alla Camera dei Deputati.
Non voglio essere il solito picconatore ma a cosa servono questi due?
Per difendere i diritti degli italiani all'estero. Quali sono i nostri diritti?
- Riacquistare la cittadinanza italiana! Oggigiorno si possono avere tutte le cittadinanze che si vogliono senza dover rinunciare a nessuna.
- Promuovere la cultura e lingua italiana! Cio' e' gia' coperto benissimo dai vari Istituti di Cultura Italiana all'estero e dagli Enti vari come ad esempio la Dante Alighieri.
- Essere punti di contatto per l'Italia! E i consolati e le ambasciate che ci stanno a fare!
- Promuovere l'Italia all'estero! Gia' fatto dall'ICE (Istituto per il Commercio con l'Estero) e Enti per il Turismo vari.
- Per le pensioni! No comment
L'unico diritto che mi viene in mente potrebbe essere quello del voto all'estero, ma cio' mi sembra piu' che altro, con una metafora, un cane che si morde la coda.
Questi due parlamentari ci costeranno delle cifre astronomiche fra stipendi, viaggi, indennita' varie, bonus e quant'altro senza aggiungere assolutamente nulla a quello che il governo italiano gia' offre agli italiani all'Estero.
Attendo i vostri commenti.
15:10 Scritto in Italia in Australia | Link permanente | Commenti (13) | Stampa | Facebook
mercoledì, agosto 29, 2007
Database COLUMBUS
Nasce il database COLUMBUS sulle Professionalità e Personalità degli Italiani Residenti all'Estero che presto sarà sul sito del Ministero degli Affari Esteri (http://www.esteri.it).
Attualmente la banca dati COLUMBUS è in via di realizzazione e definizione. Si sta' ultimando il sito web, e si prevede che sarà messo on-line verso ottobre c.a.
Nel frattempo si stanno già raccogliendo i nominativi delle persone interessate a prendere parte a questo nuovo progetto, al fine di attivare il prima possibile questa nuova piattaforma con una realtà di utenti già pronti per operare alla creazione di questo network .
La Bancadati COLUMBUS è promossa dalla DGIEPM - Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri.
Essa offre l'opportunità di prendere parte ad una comunità di soggetti pubblici e privati qualificati, al fine di creare visibilità e promozione delle proprie attività professionali ed imprenditoriali.
Scopo della Bancadati COLUMBUS è quello di raccogliere i profili degli Italiani all'estero qualificati, censire con dati numerici le varie tipologie professionali alle quali essi appartengono e favorire la loro partecipazione e dialogo con il "Sistema Italia", al fine di favorire un sostegno alla promozionedi progetti ed iniziative italiane (nazionali e regionali), in campo economico, culturale e scientifico.
Se sei interessato a questa iniziativa o desideri avere ulteriori informazioni contattare:
Eleonora Scalese Rosa
Email: columbus.itenets@esteri.it
14:55 Scritto in Italia in Australia | Link permanente | Commenti (1) | Stampa | Facebook
giovedì, luglio 26, 2007
Indagine Giovani Italiani nel Mondo - Australia
Questa volta e' fondamentale il Vostro aiuto!!!
Il CGIE - Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - sta' promuovendo un'indagine conoscitiva per capire e poi dare voce ai bisogni e agli interessi della gioventù italiana nel mondo (giovani fra i 15 e i 35 anni). In questo modo saremo in grado di informare il CGIE, i Comites e altre organizzazioni Italiane e assicurare che questi bisogni e interessi ricevano una maggiore attenzione nello sviluppo di politiche e programmi per i giovani italiani nel mondo.
Il questionario consiste in una serie di domande che vanno dal generale al particolare e che richiederanno circa 10 minuti del vostro tempo
Si prega di scaricare il file cliccando qui di seguito Indagine Giovani Italiani nel Mondo - Australia e di inviare il questionario compilato a Sandra Pitronaci al seguente indirizzo email: sandra.pitronaci@arts.usyd.edu.au
Mille grazie da parte del CGIE!!!
20:45 Scritto in Italia in Australia | Link permanente | Commenti (4) | Stampa | Facebook