Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

sabato, maggio 10, 2008

Spirito Aborigeno

Nessuno meglio del Capitano James Cook (1788) e' riuscito a descrivere con le seguenti righe il vero spirito del popolo aborigeno:
"A prima vista appaiono come gli esseri umani piu' diseredati della Terra, ma in realta' vivono in uno stato di felicita' superiore a quello mai sperimentato dagli europei. Ignorando sia il superfluo che il necessario della vita europea, raggiungono un alto grado di godimento in virtu' della loro ignoranza.
4f67bec637bedd33306d1b750e260b44.jpgTerra e mare forniscono loro l'indispensabile alla vita. Non bramano palazzi o servitu'. Vivendo in un clima tiepido e dolce, respirando un'aria purissima hanno poco bisogno di coprisi, e della superfluita' di ogni indumento sembrano esser perfettamante consci perche' quelli ai quali davamo stoffe o capi di vestiario, li abbandonavano sulla spiaggia e nella boscaglia come cose inutili. Non vollero barattare con noi neanche il minimo articolo del poco che possedevano. Questo dimostra essere coscienti di possedere l'indispensabile alla vita"

Commenti

Ciao Christian ottima segnalazione ! Come ottimi sono stati questi tuoi ultimi 3 post che si sono succeduti in rapida sequenza.

Scritto da: Carlo | sabato, maggio 10, 2008

Non sono un'italiana in Australia ma un'italiana in Italia che pensa all'Australia e che ha trovato questo sito per caso. Trovo le parole del Capitano Cook piene di quello stupore e di quella disarmante consapevolezza che coglie l'occidentale difronte allo spettacolo della Natura "integra", sia che esso si manifesti in Australia piuttosto che in Africa o in Amazzonia. Cosicché gli "uomini che sembrano i più diseredati della Terra" ci svelano chi siamo realmente, a cosa apparteniamo, ci svelano il segreto, taciuto dalla nostra società, sul senso della vita. E' una grande fortuna poter vivere questa esperienza, il privilegio di farsi raggiungere - anche solo per un attimo - dallo "spirito aborigeno".
Complimenti per il blog.

Scritto da: Lydia | mercoledì, maggio 14, 2008

Ciao Cristian! Sono un'australiana a Roma. Ho appena trovato il tuo blog. E fantastico! Io e mio marito pensiamo di trasferire in Australia. Lui e stato li solo una volta (in gennaio per nostro matrimonio a Sydney) ma e piacuto Sydney moltissimo. Mi manca Sydney ma anche ho paura di ritornare. Non so perche. Forse perche e sempre un po' difficile ritornara "home".

Ho letto quasi tutto il suo blog e volevo dire: perche sei cosi negativo quando parli di "public schools" a Sydney? Io, mia sorella, miei cugini e quasi tutti i miei amici sono andati alle scuole pubbliche (primary school e high school e doppo l'universita). Mia scuola non era perfetta ma ho avuto un buon educazione. Sono incinta adesso e mandarebbe mia futura figlia all' una scuola pubblica australiana. Private school kids (and parents) are (or can be!) snobs!

Scritto da: kataroma | giovedì, maggio 15, 2008

Ciao Cristian il tuo blog è fantastico, non l'ho ancora letto tutto ma presto riuscirò a dedicarci il tempo necessario. Ho visto anche il blog di Carlo, anche quello molto interessante. Vorrei fare un bel viaggio in AU fra agosto e settembre ed abbinare un corso di inglese... ne ho tanto bisogno !! Nello stesso tempo vorrei vedere come vive effettivamente la gente dall'altra parte del mondo, in una società veramente multietnica e non arrocata a anaconistiche tradizioni ... Hai consigli sulla scuola ? Sulla zona (avevo pensato Perth) ? Grazie 1000 Angela

Scritto da: Angela | venerdì, maggio 16, 2008

Ciao Angela,
non sono molto pratico di Perth ma ti consiglio vivamente di provare su internet dove ci sono una sterminata serie di informazioni.
Puoi iniziare con http://www.australiadonna.on.net
Cheers

Scritto da: Per Angela | domenica, maggio 18, 2008

Ciao Cristian!
sono Elisa e sono in Australia dal 2005.....sono arrivata qui per inseguire uno dei miei sogni.....vivere in questa magica terra
Blog molto interessante...veramente
ciao
buon tutto
Eli

Scritto da: Elisa | domenica, maggio 18, 2008

Ciao Cristian
mi chiamo Francesca Baldini e sono una giovane italiana che vive a Sydney e che ha realizzato lo scorso anno per la Sbs un reportage radiofonico sui giovani italiani che vengono qui con il visto Working-Holiday.
Il nome della trasmissione si chiama "Destinazione Dowunder".
Anyway,mi paicerebbe avere altre info sulla tua esperienza.
Comunque complimenti blog interessante.
Se puoi mandami una mail a baldi.au@hotmail.com.
Grazie
Francesca Baldini

Scritto da: Francesca Baldini | martedì, maggio 20, 2008

ciao,
mi è stato segnalato il tuo blog dai miei utenti e non solo lo trovo molto interessante (sentiti complimenti) ma ho notato che abbiamo un obiettivo in comune...informare e aiutare.
Ho cercato dati per contattarti e discuterne, scambiarci idee ma non li ho trovati.
Ti spiacerebbe contattarmi?
Saluti
Valerio
www.boardaustralia.com
forum.boardaustralia.com

Scritto da: Valerio | sabato, maggio 24, 2008

Appoggio l'iniziativa di Valerio anche perchè sia io che Carlo (che Christian già conosce) abbiamo postato su questo blog e da recente stiamo aiutando Valerio nella moderazione del suo forum.
Come ho recentemente detto a Valerio, io adesso sono piuttosto deluso dalla difficoltà (sperimentata ampiamente nella pratica, come Valerio e Carlo sanno) di riuscire ad ottenere qualche risultato concreto nella mia ricerca di possibilità di relocation in AU e quindi ho deciso di prendermi del tempo, viste le tante energie che ho finora impiegato (e anche qualche soldino), tanto in ogni caso verrò poi downunder a Gennaio 2009 a giocarmi le mie carte nelle tre settimane che potrò stare.
Spero quindi che dalla collaborazione tra Christian e Valerio possa sorgere qualche bella novità che possa ridare un pò di ottimismo anche a me ;-)

Scritto da: Gitos | venerdì, maggio 30, 2008

Ciao Gitos
ti sembrera' una pazzia ma perche' nn contatti Marco Fedi, il parlamentare italiano che rappresenta gli italiani d'Australia. Vedasi i miei links
E molto preparato e disponibile anche se devi insistere un po' a che ti risponda.
A presto,
Christian

Scritto da: per Gitos | venerdì, maggio 30, 2008

ho letto il tuo blog molto interessante e pieno di consigli pratici. sono italiana con parenti a sidney e vorrei poter vederequali possibiltà ci sono per venire in australia come artist in residence e conoscere da vicino la cultura aborigena.
grazie, forse la domanda è un po' fuori argomento....

Scritto da: tommaisna squadrito | mercoledì, ottobre 08, 2008

Ciao!
Mi potresti gentilmente far sapere da che libro hai preso il testo scritto da James Cook? Sto scrivendo una tesi sul rapporto tra aborigeni e turisti internazionali e penso che quel libro mi sarebbe molto utile!
Grazie,
Laura

Scritto da: Laura | martedì, febbraio 10, 2009

Ciao Laura
e' una citazione che ho letto in un libro sulla storia dell'Australia. Purtroppo non so esattamente da quale libro di J.Cook provenga.
Cheers
Christian

Scritto da: per Laura | martedì, febbraio 10, 2009

A parte ke se non erro James Cook è considerato uno degli scopritori dell'Australia, aggiungo ke chattando con dei velisti australiani, si riconoscono molto nello spirito DOwnunder con gioia e divertimento, tanto ke per spiegarmi alcune cose mi hanno detto guarda e ascolta
http://www.youtube.com/watch?v=DNT7uZf7lew

Scritto da: Enrico Maria | mercoledì, marzo 11, 2009

I commenti sono chiusi.