Spirito Aborigeno (sabato, maggio 10, 2008)

Nessuno meglio del Capitano James Cook (1788) e' riuscito a descrivere con le seguenti righe il vero spirito del popolo aborigeno:
"A prima vista appaiono come gli esseri umani piu' diseredati della Terra, ma in realta' vivono in uno stato di felicita' superiore a quello mai sperimentato dagli europei. Ignorando sia il superfluo che il necessario della vita europea, raggiungono un alto grado di godimento in virtu' della loro ignoranza.
4f67bec637bedd33306d1b750e260b44.jpgTerra e mare forniscono loro l'indispensabile alla vita. Non bramano palazzi o servitu'. Vivendo in un clima tiepido e dolce, respirando un'aria purissima hanno poco bisogno di coprisi, e della superfluita' di ogni indumento sembrano esser perfettamante consci perche' quelli ai quali davamo stoffe o capi di vestiario, li abbandonavano sulla spiaggia e nella boscaglia come cose inutili. Non vollero barattare con noi neanche il minimo articolo del poco che possedevano. Questo dimostra essere coscienti di possedere l'indispensabile alla vita"

00:40 | Link permanente | Commenti (14) |  Stampa |  Facebook