Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

lunedì, febbraio 28, 2011

Emigrare in Australia....must read!

Qui di seguito il sito internet del Dipartimento di Immigrazione Welcome to Australia - Benvenuti in Australia dedicato a tutte le tematiche inerenti l'immigrazione in Downunder.
Il file e' molto ben articolato e' ricco di informazioni e di links utili tutto in italiano.
Il mio consiglio e' di informarsi quanto piu' possibile con i moderni mezzi di informazione, fare le cose per conto proprio rivolgendosi ai vari uffici consolari italiani e d'immigrazione australiani e nel caso non abbiate tempo o le cose risultassero troppo complicate di rivolgersi ad Agenzie di Immigrazione.
Good luck!

Commenti

Ciao Christian,
grazie per la segnalazione, vorrei però aggiungere qualche cosa: non sono un vero esperto di immigrazione in Australia, semplicemente mi sono letto e riletto quanto è riportato dall'esauriente sito dell'ufficio immigrazione australiano, ho approfondito i dettagli della VISA che mi interessava (quella per skilled people) presso altri siti istituzionali (per esempio quello dell'ACS per il riconoscimento del mio titolo di studio in Australia e dell'esperienza lavorativa ai fini del punteggio MODL oppure quello dell'esame IELTS) infine ho rotto le scatole in giro per il web e non solo alla ricerca di esperienze dirette (tu Christian ne sai qualcosa :-) ). Ho quindi riassunto tutto quello che ho appreso in quelle paginette spero in maniera chiara ed esauriente.

Quindi è da tenere presente che:
1 - mi sono documentato principalmente sulle VISA per skilled people.
2 - non esperienza diretta di richiesta di queste VISA, ma solo dell'esame IELTS sostenuto qui a Milano
3 - dal primo settembre 2007 alcune cose sono cambiate (per esempio il mio 6/6/5/7 nello IELTS non è più valido per colpa del maledetto 5 nello scritto, dove peraltro mi sentivo più preparato :-()

Io al momento ho desistito dal richiedere questa VISA, forse richiederò solo l'equiparazione del mio titolo di studio: ho già quasi tutta la documentazione e poi non costa molto, poi per il passo successivo ci penserò su, però penso che vista anche la mia età alla fine rinuncerò, però non mi dispiacerebbe comunque cercare un'esperienza lavorativa in Australia magari sfruttando qualche sponsorizzazione, anzi, se c'è qualche azienda australiana che cerca un informatico preparato ed appassionato avvertitemi! A dire il vero sto valutando anche la possibilità di un master in una qualche università locale magari da abbinare ad una esperienza lavorativa part-time, ma al momento non ho ancora approfondito il discorso.

Vorrei fare qualche considerazione finale che non ho ancora inserito nel blog ma che inserirò prima o poi in maniera più completa ed approfondita: bisogna aver ben chiare le differenze tra gli stili di vita tra Italia e Australia, aver ben chiaro perchè si desidera andare in Australia, per quanto tempo e a fare cosa.

Scritto da: Carlo | lunedì, dicembre 17, 2007

Ciao Christian .. augurissimi a te e famiglia per una grande 2008...

komplimenti x il tuo blog..utilissimo e puntuale e dettagliato su tantissimi argomenti...

please update it...

salutissimi da una OZ addicted

l

Scritto da: LUISA | venerdì, gennaio 04, 2008

Subito un grazie a Chistian per aver creato questo spazio ove potersi scambiare utili informazioni!
Sull'argomento emigrare in Austalia, recentemente ho visitato alcuni siti di associazioni/società che aiutano gli aspiranti immigrati. Ad esempio a Roma c'è l'ass. AustraliaItalia che offre ai soci la possibilità di compilare un questionario online (http://www.australiaitalia.it/Htm_Var/questionnaire.htm) che verrà poi valutato dalla loro migration agent. Stesso servizio, stavolta gratuitamente, è offerto da Actives Group (http://www.activescgroup.com/assessment.html).
Io sono da poco interessato a potermi trasferire in Australia, idealmente Melbourne, ma data la mia attuale situazione lavorativa e familiare (ingegnere 40enne, sposato, con un bimbo di 2,5 anni ed un buon lavoro nel settore telecomunicazioni internazionali, quindi fluent english; mia moglie ha anche più titoli di me ma al momento il suo english è quasi nullo per cui la domanda di visto la devo presentare io) credo che l'unica concreta possibilità sia quella di trovare un employer che mi sponsorizzi per poi chiedere il PR visa.
Mi e vi domando quindi se nel mio caso può essere utile la compilazione di questi migration assessment forms o è inutile, tanto in ogni caso devo trovare l'employer. Ci possono essere a monte dei problemi ostativi che impediscano il rilascio del PR visa anche se ho trovato l'employer che mi sponsorizza?
Ci possono essere altre strade che al momento mi sfuggono?
Grazie per l'attenzione!

P.S.
ma cos'è quest'espressione "downunder" che leggo spesso, si riferisce forse al fatto che l'Australia è sotto l'equatore?

Scritto da: Giuseppe | sabato, gennaio 12, 2008

Ciao Giuseppe, sono Carlo, l'autore del sito segnalato da Christian.

Io riguardo l'ottenimento di una sponsorship mi sono convinto che la cosa migliore è cercare una multinazionale con sede sia in Italia che Australia, iniziare a lavorare qui da noi per poi ottenere dalla ditta stessa una sponsorship per l'Australia, la vedo un po' difficile trovarla senza muoversi dall'Italia. Discorso diverso per i ventenni senza una famiglia da mantenere, lo possono partire cona work holiday visa, lavorare accontentandosi anche di raccogliere frutta o fare i camerieri.

Certo che se uno ha un bel gruzzolo da parte ...

Sarebbe interessante da Christian sapere se esiste un sistema per trovare aziende operanti sia in Italia che Australia alle quali mandare il nostro CV.

Dei 2 link che segnali il primo lo conosco, mi sembra utile, ma è a pagamento, comprese delle informazioni che sono liberamente disponibili sul sito dell'immigrazione australiano e questo mi lascia un po' perplesso (es. lo skill matching database).

Riguardo downunder (letteralmente 'sottosopra' si riferisce al fatto che l'australia è nell'altro emisfero, su youtube cercati la canzone Downunder dei men at work ;-)

Scritto da: Carlo | sabato, gennaio 12, 2008

Ciao Carlo,
ho visitato anche il tuo blog, cosa credi? ;-)
Grazie per la tua risposta, sì concordo con quanto suggerisci ma io, col mio attuale lavoro non credo di riuscire a trovare una multinazionale con sedi sia in ITA anche in AU, tranne che che Telecom Italia non faccia business anche lì. Per darti un'idea, la società ideale per me sarebbe la Southern Cross Cables (http://www.southerncrosscables.com , ma sul loro sito non trovo la sezione jobs...), dove potrei perfettamente spendere l'esperienza accumulata con il lavoro che svolgo dal 2001.
Sì, sarebbe ottimo se Christian potesse darci un'idea per mettere in pratica il tuo suggerimento.
Io intanto mi sono iscritto all'ass. AustraliaItalia, non è una gran spesa e spero di ricavarne almeno utili informazioni e soprattutto contatti con gente che possa ben indirizzare grazie alla sua esperienza.
Ma ci possono essere a monte dei problemi ostativi che impediscano il rilascio del PR visa anche se ho trovato l'employer che mi sponsorizza?
Ci possono essere altre strade per diventare PR che al momento mi sfuggono?
Ciao e buona Domenica!

Scritto da: Giuseppe | domenica, gennaio 13, 2008

Ciao Giuseppe,
riguardo la sponsorship mi pare di aver capito leggendo sul sito ufficiale dell'ufficio immigrazione che la parte più burocraticamente impegnativa spetta al datore di lavoro, da parte tua è sufficiente che dimostri almeno - vado a memoria - una media del 4 nell'esame IELTS (penso proprio che bisogni affrontarlo anche se un Italiano che ho consciuto a Perth e arrivato con una business VISA è riuscito ad evitarlo pagando un corso di inglese ...), una buona salute e di non essere pazzo o criminale (e sul sito è indicata chiaramente la documentazione che bisogna fornire). Riguardo però alle problematiche che potrebbero nascere per chi ha famiglia al seguito qui non ti so proprio dire ...

Riguardo la tua esperienza con l'associazione italia-australia fammi sapere che inserisco un post nel mio sito!

Io sono della zona nord di Milano, e tu?

Ciao

Scritto da: Carlo | domenica, gennaio 13, 2008

Ciao Cristian
sono Maura da Ardea (Roma),29 anni
ti scrivo per chiederti cortesemente com'è possibile lavorare nelle fattorie in Austrialia
se ci sono dei link noti o in che altro modo?
Vorrei valutare la possbilità del visa per un anno
quali sono i riferimenti?
Si ha la possibilità pure di studiare in una scuola di inglese?

grazie tante per la tua disponibilità...

Maura

Scritto da: Maura | domenica, gennaio 13, 2008

Ciao Carlo,
io stò agli antipodi rispetto a te, Sicilia!
Circa la mia iscrizione a quell'associazione, ancora non ho avuto tempo di scaricare materiale dall'area riservata del loro sito ma queste info non credo di poterle poi passare, non vorrei avere grane legali con loro!
Devo ultimare il mio CV in inglese poi lo mando alla loro migration agent unitamente all'assessment form che si può compilare direttamente dal loro sito dopodichè vedrò cosa sapranno/vorranno/potranno fare per me.
Un'idea che ho avuto è quella di cercare contatti con gente italiana che vive in AU da tempo, ad es. ho trovato una rivista online, "Il Ficodindia" (http://www.ilficodindiasydney.com), che è gestita da siciliani emigrati in AU, appena posso li contatto per sapere se possono darmi qualche info utile. Anche per i soci di AustraliaItalia ho visto che c'è disponbile una lista di contatti con altri soci con i quali scambiarsi info, spero molto nell'utilità di questa feature.
Arrisentirci presto!

Scritto da: Giuseppe | martedì, gennaio 15, 2008

A proposito di siciliani, emigrati in AU, da poter contattare, ***domanda per Christian***:
ho appena letto che vivi a Sidney, ma per caso conosci Salvatore (Sam) Mugavero che se ho capito bene è un Giudice di Pace, Socio fondatore della Associazione Trinacria Sydney, Fondatore e Redattore capo de “Il Ficodindia” Newsletter, Fondatore ed attuale “Public Officer” della Associazione Culturale A.G.I.R.A. ?
Se sì, mi consiglieresti di contattarlo? Ho trovato la sua email in rete.

Mi fai sapere, please?
Ciao!

Scritto da: giuseppe | martedì, gennaio 15, 2008

Non li conosco e grazie per la dritta.........certo che ti consiglio di contattarli. Tutto fa brodo!!

Scritto da: per Giuseppe | martedì, gennaio 15, 2008

Prova questo sito:
http://www.aussiefarmjobs.com.au/

Scritto da: per Maura | martedì, gennaio 15, 2008

Ciao!
Ho letto il tuo blog e devo dire che è parecchio interessante. volevo farti uan domanda, secondo te quale sara il futuro dell'australia??in ascesa oppure si prospera un leggero declino??Consiglieresti ad un ragazzo di 26 anni di emigrare in australia??ciao grazie!!

Scritto da: Flavio | sabato, gennaio 19, 2008

Caro Flavio
ti consiglio di leggere attentamente il mio post "I Top POSTS".

Scritto da: Per Flavio | sabato, gennaio 19, 2008

Ciao a tutti!
Sono Benedetta, abito a Lucca. Sono un medico in corso di specializzazione (a dicembre finirò i 4 anni di Scuola di Specializzazione). Ho in programma di partire in luglio-agosto per Melbourne per un periodo (fino a febbraio 2009, ma devo rientrare qualche gg i primi gg di dicembre per specializzarmi) come trainee position: ho il contatto là e mi hanno inviato tutta la documentazione da compilare per registrarmi come medico. In questi gg sto cercando di capire come funziona per il visto: secondo voi quale visto devo chiedere io?Penso di sostenere l'esame ielts in marzo-aprile: la domanda di visto va fatta dopo l'esame?
Non andrò da sola ma con mio marito(ha 37 anni): ha una conoscenza minima dell'inglese, e l'idea per lui è di impararlo nei primi mesi in cui siamo in Australia e poi eventualmente cercare un lavoro (è un elettricista): non ho la più pallida idea se ciò sia un'idea realizzabile e soprattutto che tipo di visto dobbiamo richiedere per lui.Ho studiato un pò il sito www.immi.gov.au ma non riesco a capire.
Mi sapete dire qualcosa?
grazie mille
benedetta

Scritto da: Benedetta | domenica, gennaio 20, 2008

Ciao Christian,
tutto OK?
La mia ricerca continua ed ho trovato il Co.As.It. (http://www.coasit.org.au/) che ha sede in un quartiere periferico di Sydney, tu li conosci ?

Scritto da: Giuseppe | martedì, gennaio 22, 2008

ciao cristian, mi chiamo mario ho 35 anni ed ho una pazza voglia di cambiare...attualmente il mio lavoro è quello di asfaltare strade e vorrei continuare a farlo in australia,sono solo non ho figli e neanche una moglie,parlo pochissimo l'inglese anzi guasi niente,se mi dai dei consigli su come posso trovare una ditta di asfalti in australia per poi contattarla e magari farmi invitare da loro grazie...

Scritto da: mario | mercoledì, gennaio 23, 2008

G'day maete,
ho letto il tuo blog, le devo fare i complimenti mi sembra utile. Le scrivo per chiederti (spero che non ti offendi se ti dò del tu) info e consigli. Prima di tutto ho deciso che quest'autunno prtirò per l'Aussie, alla veneranda età di 29 anni e con un lavoro fisso che mi porterebbe alla pensione. A parte gli scherzi ho deciso di volere fare esperienze di lavoro all'estero, bè non solo lavoro (.....). così gira che ti rigirà ho deciso per un downunder. Prima di iniziare a chiedere aggiungo che ho trovato la mia professione sulla famosa lista dell'imigrazione australiana: tecnico ascensorista (lift mechanical).
Io stavo pensando di venire giù con il visto Working holiday, non avendo agganci ed avendo problemi con la lingua. Una volta li pensavo di frequentare un corso per migliorare l'english qualche lavoretto (per non perdere il vizio) e spassarmela un attimino,pensavo o Melbourne o Sydey con toccata alla Barriera corallina (adoro le immersioni).
Poi iniziare a cercare sul mio lavoro, pero mi rode il fatto che se mi trovo bene e quindi se volessi rimanere, trovando uno sponsor, non ho capito quanto difficile sia cambiare il tipo di visto.
Il resto sono domande classiche: è difficile aprire un conto in banca, ma di più come conviene portare giù soldi (non penso con la classica valigetta ma non posso viaggiare con la carta di credito sempre, con il cambio mi spellano ogni volta credo).
Conviene fare un corso in qualche scuola secondo te?
La patente italiana è valida, e quella internazionale?
Per ora non mi viene in mente altro
A presto bye
Giorgio

Scritto da: Giorgio | mercoledì, gennaio 23, 2008

Ciao Giorgio
la sponsorizzazione e' abbastanza facile specialmente con le tue qualifiche. Io ti consiglio Sydney o Melbourne e cerca di ottenere quanto prima le patente austaliana che vale come documento di identia' e che elimina rogne in caso di incidente.

Scritto da: per Giorgio | giovedì, gennaio 24, 2008

Ciao Cristian e ciao tutti.
Sono un lettore abituale del tuo blog e ti scrivo ora perchè vivo una grossa crisi.
Nel 2004 ho lasciato il lavoro e ho fatto un anno in Australia sfruttando il working holiday. E' stata l'esperienza più bella della mia vita, mi ha segnato profondamente. Tanto che una volta tornato indietro ho avuto un inaspettato rigurgito verso tutta italia, mio paesello compreso.
Con la mia ragazza abbiamo quindi capito che il nostro destino era forse l'australia. Abbiamo consultato il sito immi.gov e l'unica cosa da fare era che la mia ragazza chiedesse uno skilled visa. Per rientrare nei parametri abbiamo dovuto attendere un anno, abbiamo dato l'ielst e dopo un anno abbiamo poi scoperto che nel mentre erano cambiati i requisiti ed ora è praticamente indispensabile una laurea! Cioè non possiamo più metterci piede!
Stiamo pensando quindi, disperati, di venir la a fare gli studenti, almeno uno di noi 2, ma è molto dispendioso. Vengo alla domanda: se il/la compagno/a ha diritto a 20 ore di lavoro settimanali, è comunque possibile cercare un lavoro per poi essere sponsorizzati in un secondo momento e cominciare ad avere un vero reddito? Secondo te è una via possibile? O un visto esclude l'altro?
Come potrò mai coronare il mio sogno senza la laurea?
Non immagini come ci faccia soffrire l'idea. Noi abbiamo assaggiato la vita laggiù ed è come essere dei condannati. Tu puoi fare qualcosa? Mi rispondi -anche- in privato? Ti ringrazio.
Federico

Scritto da: Federico | venerdì, febbraio 01, 2008

ciao Cristian,
Ti ringrazio per la risposta emi è sorto subito un dubbio: è difficile prendere la patente australiana? E' onerorso?
Comunque devo ammettere che mi sono imbarcato in una bella avventura. Non ho ancora deciso dove "sbarcare" all'inizio, e come fare a stare leggero con i bagagli, I want climbing and free-diving. Sarà più bello il risultato.
A presto

Scritto da: Giorgio | lunedì, febbraio 11, 2008

Ciao christian ;
Volevo chiderti una cosa ;come perito temotecnico( http://www.itismarconipadova.it/index.html )come potri inserirmi nel mondo del lavoro ?
Secondo te e meglio che provo a laurearmi o rischio di venire in australia con solo il diploma superiore?? x la laurea pensavo ad ingegnera civile.




Il Perito Industriale per la Termotecnica viene preparato a:

· gestire autonomamente le proprie risorse allo scopo di raggiungere l'obiettivo prefissato

· inserire le problematiche tecniche nel più ampio contesto delle dimensione culturale, sociale ed economica del territorio

· relazionarsi con gli altri, utilizzando il confronto quale mezzo per ottimizzare il risultato

· affrontare problematiche poco conosciute, attivando un lavoro autonomo di ricerca e di documentazione

· fornire elaborati tecnici esaustivi dell'oggetto, secondo le norme di buona tecnica e nel rispetto delle normative vigenti

· valutare le soluzioni proposte in relazione alla funzionalità ed alla economicità



In particolare egli svolge mansioni relative a progettazione, conduzione e collaudo di:

macchine a fluido
impianti di riscaldamento, refrigerazione e condizionamento
impianti di adduzione idrica e scarico impianti di immagazzinamento e trasporto e adduzione di liquidi e gas
piani per la sicurezza: prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro
apparecchiature di regolazione e controllo di impianti

Scritto da: GIANLUCA | martedì, marzo 25, 2008

Ciao Christian,
innanzitutto complimenti per il tuo sito..è uno dei pochi strumenti utili che ho trovato sul web per poter raccogliere informazioni e link che mi possano dare un'idea più precisa sull'Australia...io sono Valentina e ho 28 anni. Ho intenzione di venire in Australia per tre, quattro mesi con un visto vacanza/lavoro. Ho fatto la barman, la decoratrice, la grafica e poi ho aperto una mia società che si occupa di packaging e che ora stò lasciando al mio socio per riprovarci da sola...il mio problema è che non parlando inglese le mie esperienze lavorative non mi servono a molto...ho molta voglia di fare questa esperienza all'estero ma per poter stare lì almeno tre mesi ho bisogno di trovare un lavoro ma non so sinceramente da che parte iniziare a cercare, sopratutto perchè la maggior parte dei siti che ho visitato sono esclusivamente in lingua inglese. Mi potresti dare dei consigli per la ricerca???
Grazie

Scritto da: Vale | martedì, marzo 25, 2008

Ciao Vale,
provo a risponderti io in attesa delle sempre interessanti risposte di Christian: visto la tua età sicuramente la cosa migliore è la working holiday, date le tue esperienze come barman non avrai difficoltà a trovare lavoro, altre possibilità sono quelle di un visto studio/lavoro (va bene anche un corso di inglese) e se poi l'Australia ti piacerà c'è sempre la possibilità di una sponsorizzazione per andare oltre l'anno canonico. Reputo che in ogni caso sia necessaria la conoscenza di inglese che puoi perfezionare sul posto, ma che è meglio aver acquisito, almeno a livello elementare o poco più già prima di partire (tante risorse gratuite le trovi anche sul web). Se ti può interessare ti invito a consultare il mio sito web http://immigrazione-australia.blogspot.com e se desideri maggiori informazioni scrivimi pure. Carlo.

Scritto da: Carlo | martedì, marzo 25, 2008

Mille grazie Carlo per tutte le risposte che hai dato ai lettori......onestamente non ho molto da aggiungere in quanto non sono un esperto come te in materira di immigrazione.
Per quanto riguarda Vale le consiglio di consultare tutti i giornali e specialmente quelli in lingua italiana (La Fiamma od Il Globo) dove ci sono molti annunci per lavorare nella ristorazione.
Grazie ancora
Christian

Scritto da: per Carlo | mercoledì, marzo 26, 2008

Grazie a te Christian che offri questo interessantisismo spazio di colloquio oltre a spaccati vita reale e cultura australiani (e spero di non essere troppo invadente). Purtroppo non sono un esperto di immigrazione australiana (se lo fossi, probabilmente sarei già emigrato!), ma una persona che sta approfondendo un discorso e ha piacere a condividere con altri quanto ha scoperto.

Scritto da: Carlo | venerdì, marzo 28, 2008

Gentili Christian e Carlo,
vi ringrazio per gli utili spunti dati e sono ancora a richiedervi informazioni...scusatemi ma stò cercando di saperne il più possibile per organizzare al meglio il mio viaggio!!!
Comunque, fino ad ora stavo cercando, prima di iniziare le pratiche per la richiesta del visto, di trovare dall'Italia un lavoro in Australia convinta che senza un impegnativa d'assunzione non sarei riuscita ad ottenere un visto working holiday..ma ora mi pare di capire che si può anche cercarlo direttamente lì.
Per quanto riguarda invece il visto studio/lavoro avete dei corsi o delle scuole da consigliarmi??
P.S.: Carlo anche il tuo sito è veramente interessante...mi sono letta tutto il tuo viaggio! deve essere stato davvero bello!
Grazie mille Vale

Scritto da: Vale | martedì, aprile 01, 2008

Ciao Vale,
sono contento che il mio sito ti sia piaciuto!

Per quanto riguarda il corso di inglese io a settembre dell'anno scorso sono stato a Perth all'Aspect College (c'è anche a Sydney) e mi è sembrata una scuola di livello eccezionale, tra l'altro mi pare di capire che dia anche assistenza per chi ha il visto. Io spendevo a settimana 250 AU$ per la scuola e 190 AU$ per la mezza pensione in famiglia. Io ho fatto solo 3 settimane, per periodo più lunghi avrai sconti notevoli. Di scuole ne trovi anche a prezzo inferiore (Perth resta comunque una destinazione più economica di Sydney). L'unica nota dolente è il gran numero di asiatici che ti troverai in classe e che hanno esigenze didattiche diverse dalle nostre europee.

I blog di giovani italiani in australia possono essere un'ottima fonte di informazioni, io per esempio seguo quello di una ragazza Italiana che lavora a Perth presso un'agenzia che assiste giovani con la WH e visti simili. Il sito della società è questo: http://gostudy.com.au/.

Ciao, Carlo

Scritto da: Carlo | martedì, aprile 01, 2008

Ciao Cristian e ciao tutti, anzi G'day mate.
Mi chiamo Aronne e con moglie e figlioletta di sei mesi guardiamo sempre più spesso all'Australia.
Mio cognato ha aperto da qualche anno un ristorante a Sydney e mentre mia moglie è già andata a trovarlo tre volte io sono riuscito a fare un solo "giro in giro" nel 2005.
Chi dire... folgorato dall'ambiente, dalla vita a misura d'uomo (se confrontata con quella che stiamo vivendo nel nord est d'Italia) dall'architettura (che interessa il mio lavoro...).

Io sono ingegnere edile con un master universitario, ho 37 anni e una buona esperienza l'unico problema è che conosco l'inglese forse sotto la soglia di sopravvivenza.
Come molti già intervenuti sto cercando più informazioni possibili su prospettive e opportunità.

Intanto metterei in conto un sei mesi di corso di inglese e poi?? ricerca di uno sponsor? Dai vari siti governativi pare che gli ingegneri siano sempre gettonati!
Datemi consigli e conforto...!!

Grazie e ciao, Aronne

Scritto da: Aronne Ruffini | giovedì, aprile 03, 2008

ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno si è rivolta all boomerang australia studies e cme si è trovato. Sto valutando di rivolgermi a loro per organizzare i miei studi in Australia. Ringrazio Gday mate
Giorgio

Scritto da: Giorgio | venerdì, aprile 11, 2008

Torno a postare su questo thread dopo essermi fatto un pò di cultura sulla complessa normativa immi AU per dare il mio modesto parere, alla luce dell'esperienza che ho già raccontato qui: http://forum.boardaustralia.com/index.php/topic,146.0.html .
La mia attuale conclusione è che l'immigrazione in AU è impostata per essere un grosso affare... per gli aussies che lavorano in questo settore! Chi avrà la pazienza di leggersi il suddetto racconto, sperò concorderà se ora dico che per ottenere un visa subclass 175 bisogna farsi un m..... così (sia in termini economici che di tempo ed energie!) ed alla fine, ottenuto il visa devi trasferirti in AU senza alcuna garanzia di nulla e... devi ricominciare a farti il m.... per la ricerca di lavoro, mettendo in conto di dover fare gavetta anche se hai già maturato una certa esperienza in un settore specialistico d'interesse internazionale.
A me sembra eccessivo ma il prox Gennaio verrò giù per vedere se parlando faccia a faccia con employers e agencies aussie posso avere qualche chance in più.
A proposito d'immigrazione: occhio all'agent che scegliete perchè per mia personale esperienza posso dire che diversi vogliono fiducia a senso unico e non ti informano con la dovuta trasparenza.
In precedenza avevo accennato all'ass. australiaitalia ma ora posso dire che... c'è più fumo che arrosto... suggerisco a Christian di togliere il relativo link che ha messo in homepage o, per par condicio, di metterne altri di similari associazioni.
Bye

Scritto da: Gitos | venerdì, maggio 30, 2008

ciao cristian,volevo sapere che possibilita ci sono per trovare uno sponsor per potere lavorare anche se non sono specializzato operaio,il mio inglese e scolastico e ho 42 anni.

Scritto da: guido | sabato, agosto 09, 2008

Caro Cristian,

se sei sempre diposto a revisionare Curriculum ti manderei il mio.
Mi puoi dare una tua mail?

Lorenzo.

Scritto da: Lorenzo Orsi | lunedì, ottobre 27, 2008

Ciao a tutti , dopo aver letto svariati siti vi ho trovato e vorrei chiedervi alcune cose visto che mi sembrate molto informati.
Io e la mia compagna, abbiamo il desiderio di andare a vivere in Australia ma ecco le domande:
- la mia compagna ha laggiu' dei lontani parenti ( ma non sono di sicuro superstiti e ultimi della sua famiglia nel senso che ne ha anche qui in italia). In questo caso la mia compagna avrebbe il visto ?includerebbe anche me ( non siamo legalmente sposati)? Cosa piu' importante : dovremmo comunque richiedere di lavorare in Australia indicando uno dei lavori indicati nelle apposite liste o il visto di parentela/ricongiunzione ti permette di entrare in ogni caso in modo permanente ??
- potete confermarmi che per entrare con visto lavorativo o si chiede di fare uno dei lavori nelle liste o altrimenti non si puo' entrare?
- si puo' entrare in AU con la sponsorizzazione di un parente per entrambi ( anche se il parente e' di uno solo dei due...) e fare lavori anche non nella lista?
- e se uno di quei lavori ne' io ne ' la mia compagna siamo ora in gradi di farli ( sono impiegato alla logistica e lei impiegata inserimento ordini) non possiamo chiedere il visto?
- esiste un modo per bypassare la qualifica lavorativa ma comunque riuscire ad ottente un visto per vivere permanentemente in AU ?

Lo so che sono diverse domande, se potete rispondermi ve ne sarei grato o se sapete/potete indirizzarmi a qualcuno/sito che sia capace senza spennarmi come ho visto fare in parecchi.....

beh che dire:UNA BUONA AUSTRALIA A TUTTI
budre1976@yahoo.it

Scritto da: MARCO | venerdì, novembre 07, 2008

Ciao MARCO, prova a dare un'occhiata qui:
http://forum.boardaustralia.com/

Scritto da: Explobot | venerdì, novembre 07, 2008

Ciao Cristian!
Come va in down under? Si sente la crisi anche lì?
Noi poveri ingegneri troviamo ancora lavoro????

Scritto da: Lorenzo Orsi | sabato, luglio 04, 2009

Salve cortesemente pou eliminare la mail che inserii un'anno fa ?

(quella tipo gianluca qw superstar (chiocciola ) g. mail. com)

Grazie

Scritto da: gianluca | domenica, settembre 20, 2009

VORREI SPOSARMI CON UNA RAGAZZA AUSTRALIANA MA è MOLTO DIFFICILE TROVARE UNA DONNA CHE TI SPOSI.

Scritto da: kattykitty@live.com | sabato, gennaio 23, 2010

Ciao!!! Sono una giovane Graphic Designer.
Il mio sogno sarebbe venire a vivere in Australia.
Vorrei informazioni utili su come muovere i primi passi per far avverare questo mio sogno.
La mia situazione è la seguente:
Saremmo inizialmente in 2 (io e il mio fadanzato) a volersi trasferire in Australia, poi ci sarebbe la possibilità che le nostre famiglie ci seguano.
Siamo entrambi dei Grafici, io mi occupo di Stampa, lui di Web.
Abbiamo rispettivamente 29 anni lui e 21 io.
Com'è possibile andare a svolgere la nostra professione in Australia e entrare in contatto con Agenzie già presenti sul territorio?
Sai se ci sono Studi Grafici più propensi a fare da sponsor?
Ah un'altra domanda.
Se si partorisce un figlio in Australia che cittadinanza prende?
Grazie per il aiuto!!!

Scritto da: Francesca | giovedì, dicembre 09, 2010

ciao Christian...
mi chiamo giuseppe ed attualmente mi trovo in australia. sto lavorando come elettricista industriale presso una grossa compagnia di Sydney. sono quì da circa 7 mesi con il working holiday visa. tra meno di un mesetto mi scade il mio contratto di 6 mesi con questa compagnia. arrivo al problema...
ho 5 anni di esperienza in questo settore fatti un po' in tutta Europa. ho parlato con il mio boss per avere uno sponsor. lui mi ha detto che devo iscrivermi al TAFE per prendere la licenza. io ho chiamato il TAFE è loro mi hanno detto che normalmente per prendere la licenza ci voglio 3 anni di corso frequentandolo un giorno alla settimana, il resto lavorando. ma visto che ho 5 anni di lavoro alle spalle il corso scende a 6 mesi. ma quì nasce il grosso problema, come posso fare il corso di sei mesi se nel mio visa posso studiare per un massimo di 4 mesi? conosci un sistema ideato per noi ragazzi stranieri di eseguire questo corso? ho chiesto anche se era possibile farlo con un visa di studio. ma la risposta è stata negativa. perchè con il visa di studio posso lavorare solamente 20 ore a settimana.
potresti darmi qualche ottimo consiglio? non riesco a pensare che ho la possibilità che il mio boss mi sponsorizza ma non posso per alcune stupide vie burocratiche!!!

Scritto da: giuseppe di maria | domenica, aprile 03, 2011

Ciao Giuseppe
ho letto il tuo commento che ha quasi del paradosso.
La tua situazione mi sembra ingarbugliata ed io non sono in grado di aiutarti con le tue richieste.
Hai provato a contattare un migration agent?
Io ne conosco alcuni e se ti interessa ti posso passare i contatti.
Fammi sapere.
A presto,
Christian

Scritto da: per Giuseppe | martedì, aprile 05, 2011

Ciao a tutti
Io ho 29 anni e partirò per l'australia il 31 gennaio....questa è l'unica cosa sicura che ho per adesso.Mi hanno già approvato il WHV e ho già il biglietto aereo.Nonostante ciò non saprei se rivolgermi alla boomerang australia studies o all go study poichè mi sembrano tutte e due molto simili.
La prima mi offre uno starter pack molto interessante con 7 notti in ostello , 4 settimane di corso intensivo di inglese e assistenza a 1600 au$.
Nella seconda il corso è di 6 settimane ( 1785 au$) l'alloggio per le 6 settimane (1445 au$) e naturalmente l'assistenza per tutti i documenti utili.
Mi sembrano serie tutte e due ma se qualcuno ha avuto delle esperienze , negative e positive , con queste agenzie me lo faccia sapere.
Per il resto trovo questo blog molto interessante e spero di ricevere più commenti possibile.
Grazie.

Andrea

Scritto da: Andrea | sabato, dicembre 08, 2012

I commenti sono chiusi.