Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

giovedì, dicembre 09, 2010

I Top POSTS - da non perdere

A grande richiesta riunisco in un unico post tre files da scaricare che in parole concrete e pratiche vi offriranno una panoramica sull'Australia.
I primi due files sono stati aggiornati al 12 Novembre 2008.
Primo File - Australia vs Italia - 10 motivi per cui vale la pena di trasferirsi in Australia e 10 motivi per cui vale la pena di restare in Italia;
Secondo File - Costo della Vita in Australia - una breve panoramica per poter confrontare il costo della vita in Australia con l'Italia;
Terzo File - Quiz per Fare la Giusta Scelta, 8 semplici ma cruciali domande per risolvere il grande dilemma.

Commenti

Vorrei tradurre in Inglese e inserire nel mio sito / blog Italia Vs Australia se possibile.
Paolo

Scritto da: Paolo | venerdì, settembre 21, 2007

ho porvato a fare il test ma non viene fuori nessuna risposta!!!! comunque il mio punteggio è 1550.
ciao

Scritto da: stefi | giovedì, gennaio 17, 2008

Con 1550 la risposta e': Sara' dura in ogno caso hai buone chances di successo

Scritto da: per Stefi | sabato, gennaio 19, 2008

PER TUTTI GLI ITALIANI DI MELBOURNE

The social group "Italians of Melbourne" tries to promote the Italian language and culture in the marvellous city of Melbourne. The group encourages all those interested, regardless of background, to come together and socialise with other like minded people. Although we do encourage people to speak Italian, it is by no means an obligation.

Il gruppo "Italiani a Melbourne" cerca ti promuovere la lingua e cultura italiana nella meravigliosa città di Melbourne. Il gruppo non è solamente per Italiani di passaggio o residenti in Australia, ma anche tutti coloro che si interessano a socializzare con altre persone che amano la cultura italiana.

Quindi se siete interessati visitate il nostro sito di www.italiansofmelbourne.webs.com o sul sito Facebook di
http://www.facebook.com/group.php?gid=2551116824

Ci vediamo al prossimo incontro

Ciao
Daniel

Scritto da: Daniel Pace | domenica, marzo 30, 2008

un consiglio: nel file di excel, nella cella D38 scrivi questa formula: =G34 in questo modo nessuno dovrà fare copia-incolla, e non ci saranno errori
;-)

PS: grazie per il tuo blog, molto molto interessante

Scritto da: Francesco | martedì, maggio 20, 2008

Io ho provato a cercare una casa nei dintorni di Sydney, Ma per un appartamento non arredato con due stanze e 2 bagni, salotto e garage a 550$ p.w. E caro o mi sbaglio? (trovato su realestate.com.au) Dove lo trovo uno meno caro?

Scritto da: Alex | lunedì, giugno 16, 2008

Decisamante caro... per quanto tempo lo prendi?
Se firmi per almeno 6 mesi dovresti pagare circa 350 - 400 pw.

Scritto da: per Alex | lunedì, giugno 16, 2008

Ho guardato un po' di appartamenti è ho trovato quello, ma non sono indicati periodi minimi e massimi, comunque visto che non è arredato, credo che sarebbe poco intelligente prenderlo per poco.
Io non conosco la zona, ma è in MACARTHUR STREET, ULTIMO. Sembra abbastanza centrale (almeno sulla cartina).
Credi sia più semplice fare tutto in loco? perché io avrei preferito arrivare a Sydney già con una lista di appuntamenti per vedere appartamenti interessanti e poi prendere uno di quelli. Ma ho trovato solo roba carissima per ora. Sai suggerirmi una zona dove stare (anche non in centro, ma servita dai mezzi pubblici)?

Scritto da: Alex | lunedì, giugno 16, 2008

ciao christian ho visto il post costo vita ecc. però non riesco a capire bene cioè in poche parole una persona come me che ha un mestiere di panettiere e voglia di lavorare , riesce a vivere bene e mettere qualcosa da parte? togliendo affitto, spese di luce ,gas e tel, magari pure spese di macchina? la mia intenzione sarebbe di fare i due anni con uno sponsor e poi ottenuta la residence permanent se lo stato mi permette e da pure qualche incentivo vorrei aprire il mio panificio a merlbourne . tu pensi sia possibile il mio sogno? grazie di tutto in anticipo

Scritto da: luca | domenica, giugno 29, 2008

Ciao Luca
penso che dopo un primo periodo un po' difficile, sicuramente avrai successo.

Scritto da: per Luca | martedì, luglio 01, 2008

Ciao christian tanto per cominciare complimenti per il sito è davvero molto utile e pieno di notizie. Mi chiamo massimo ho 24 anni e ho intenzione di partire per l australia entro luglio 09. Mi prendo il tempo necessario per frequentare un corso d inglese intermedio e pianificare quali saranno i miei spostamenti durante il periodo di validita' del WHV. Volevo chiederti una cosa che non mi è chiara e non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi :
Una volta trovato un datore di lavoro che mi sponsorizzi (ammesso che ci riesca) a che tipo di visto si passa ?
E' automatico un passaggio da il WHV a un visto che mi permetta di lavorare senza limiti di tempo per quel datore di lavoro?
Si parla gia di visto permanente ?

Se puoi darmi qualche spiegazione in merito ti ringrazio o magari se conosci un link dove possa capire meglio questa cosa.

Scritto da: massimo | martedì, ottobre 21, 2008

Complimenti per il blog! Sarò a Melbourne dal 20 Novembre, terrò a mente i tuoi saggi consigli! A presto Katia

Scritto da: Katia | lunedì, novembre 10, 2008

Ciao Christian,
devo dire che hai commesso dei gravi errori e penso che sia nell'interesse di chi frequenta il tuo blog avere le opportune correzioni almeno su questi due punti:
Punto 4. No 13sima e no pensione –
No 13sima SBAGLIATO: per i periodi di vacanza (4 settimane all'anno) la maggioranza dei dipendenti godono di un contributo economico extra chiamato "Annual Leave Loading" pari dal 17% al 21% del salario (http://www.workingtoday.com.au/leave1.html);
no Pensione: SBAGLIATO: ognuno ha diritto alla pensione sociale che è circa 562$ ogni 2 settimane pari a 730 Euro al mese (http://www.centrelink.gov.au/internet/internet.nsf/payments/age_rates.htm) inoltre per chi ha lavorato
ogni datore di lavoro deve versare almeno il 9% in un fondo pensionistico che è provato ma è garantito dal Governo Australiano (quindi i soldi non possono sparire).
Inoltre, il "lay by" (pagare rate prima e ricevere la merce poi!!) è utilizzato per chi vuole approfittare di una vendita in offerta speciale ed in quel momento non ha tutti i soldi per pagarlo, in questo modo può comprarlo, il negoziante lo mette via a suo nome e glielo consegnerà al termine dei pagamenti ad interesse ZERO.

Punto 5. Unfair education
Scuole elementari (Primary school) Le scuole pubbliche e le scuole private hanno servizi simili, alcune comunità (come quella italiana) ha la convinzione che sia più chic (!) mandare i figli a scuola privata ma ognuno è libero di scegliere in base alla zona in cui si trova.
Scuola Superiore (High School) il percorso è di 6 anni e gli ultimi 2 sono propedeutici al futuro indirizzo universitario così da avere una solida base su cui fare la preparazione accademica, non è una limitazione ma un vantaggio, i ragazzi cominciano a pensare concretamente alle scelte ed alle inclinazioni personali.
Università i costi devono essere versati solo dopo il conseguimento della laurea deatrendoli solo quando la persona avrà un reddito sufficiente (oltre 35.000$ annui) come piccola quota aggiuntiva alle tasse. Inoltre gli studenti universitari hanno un sussidio chiamato "Youth Allowance" che è circa $355.40 ogni 2 settimane quindi circa 550 Euro al mese oltre alla possibilità di richiedere un contributo per pagare l'affitto se si è fuori casa (e tutti i ragazzi australiani studiano fuori casa). Per dettagli (http://www.focus-australia.it/Australia_Sociale.html)

Scritto da: Paola | mercoledì, novembre 12, 2008

Cavolo Paola sei veramente preparata; aggiornero' il mio file ma su alcune cose non sono d'accordo.
L'annual leave loading del 17.5% e' vero, ma e' meno di 1/5 del tuo stipendio, quindi non esattamente una tredicesima e generalmente non si applica per alti stipendi ma solo per chi e' pagato basandosi sul Work Aword (paga base).
Pensioni: la pensione sociale e' solo per nullatenenti o quasi. Il primario di ospedale con assets riceve come pensione: $0.00.
La superannuation del 9% e' menzionata nel mio file.
Scuola: hai perfettamente ragione, ci sono molte scuole pubbliche che sono ottime.
Unfair education: studiare e' un diritto non un privilegio - non mi sembra giusto di dire a mio figlio di 17 anni, ripeto 17 anni di rassegnarsi che dottore non lo diventera' mai perche' non ha i voti richiesti per accedere a Medicina. Una persona a 17 anni pensa a tutt'altro che a studiate..... e fa bene!!!
Ti sembra giusto che una persona debba pagare, adesso o dopo, cifre astronomiche per studiare? In Germania l'Universita' e' gratis ed in Italia si pagano solo delle tasse.

Scritto da: per Paola | mercoledì, novembre 12, 2008

Dear Mr Christian

I think that you have a poor, or at best shallow understanding of the principles that underpin the Australian social, educational and political system.

I am an Australian of Italian parents currently living in Rome and I have experienced both countries. I would like to address certain inaccuracies that you wrote.

1.Not only is there Annual Leave but there is also Long Service Leave – 13 weeks paid leave after 15 years of work, pro rata.

2.Salaries in Australia are high compared to the cost of living – just look at a Coles Supermarket catalogue and you’ll see that the cost of food is nearly half of Italy. Therefore your sacrosanct “tredicesima” becomes immaterial.

3.Anyone who is of a pensionable age and does not already have a set level of income receives the Government pension and there are no payments required during your life to receive it. If you have worked you will have received Superannuation. It’s a bit like INPS in Italy but your employer pays 9% on top of your annual salary into a fund, your money earns interest, and at a pensionable age you can withdraw it all and re-invest it. Unlike Italy where if you paid INPS for 17 years instead of the required 18 years you lose all the money you paid. An average Australian worker can, after working about 30 years, expect to have a superannuation payout of between $2 million and $4 million. Something which an Italian can only dream of whilst the INPS system continues to be a drain on the Italian public purse.

4.Your 17 year old son DOES NOT have a right to study medicine if he does not have the educational level or attributes to study it. Australia, unlike Italy, is based on meritocracy. If your son did not study the right subjects or get high enough marks to study medicine then he shouldn’t be allowed to study it just because a parent has enough money to pay for a course. Those university places should go to young people who merit them and have a good possibility of completing their degree successfully. I remind you that a university course, which was once free, costs about $2,500 per year BUT students do not have to pay up front for the costs - HECS. They pay a small percentage as an addition to their taxable income AFTER they have completed their degree and start earning an income. Additionally many students are also eligible for Youth Allowance and Austudy payments – a monthly payment from the Government of approximately $750 which they do not have to repay. The cost of University education in Australia is nowhere near that of Italy when one takes into account upfront payments and the costs of text books (usually published by the professors themselves and where the students are forced to buy them so the professors make a profit) and the quality and level of instruction at an Australian University is far superior to that of an Italian one (I have taught at both).

Scritto da: Avv. Robert Tuppini | mercoledì, novembre 12, 2008

Hi Robert
Thank you very much for your comments. I am truly happy to have found someone who has a good understanding of the Australian system. We are getting there, I am saying something right and something wrong so you did.
I will briefly answer your comments:

1.Not only is there Annual Leave but there is also Long Service Leave – 13 weeks paid leave after 15 years of work, pro rata.

I give you a credit for that and I will update my file; just bear in mind that now log service leave can be claimed after 10 years of continuous employment (8 2/3 weeks LSL paid).

2. Salaries in Australia are high compared to the cost of living – just look at a Coles Supermarket catalogue and you’ll see that the cost of food is nearly half of Italy. Therefore your sacrosanct “tredicesima” becomes immaterial.

It really depends on which part of Italy do you live in! My parents live in a middle size city in the centre of Italy and they do most of the shopping in the local market and by farmers. Very cheap and tasty!!!! Obviously, it is something you cannot do if you live in Rome or Sydney.

3. Anyone who is of a pensionable age and does not already have a set level of income receives the Government pension and there are no payments required during your life to receive it. If you have worked you will have received Superannuation. It’s a bit like INPS in Italy but your employer pays 9% on top of your annual salary into a fund, your money earns interest, and at a pensionable age you can withdraw it all and re-invest it. Unlike Italy where if you paid INPS for 17 years instead of the required 18 years you lose all the money you paid. An average Australian worker can, after working about 30 years, expect to have a superannuation payout of between $2 million and $4 million. Something which an Italian can only dream of whilst the INPS system continues to be a drain on the Italian public purse.

Robert, I really hope that when I will retire I will get a $2 million dollars payout. I have no idea were do you get these figures. They are extremely optimistic, I did some research and no Australian web sites mention them!!!! Have you ever seen the commercial of Industry Super Fund; the average Australia will retire in 30-35 year with far less then half a million payouts ($300k). http://www.industrysuper.com/assumptions/
On top of that, the Australian government is asking people not to retire right now due to the recession as they will get far less money then expected. My super fund has lost the 8% in the past financial year. I paid $6k in super and now they are less then $5.5$. On top of that, remember that super attracts a 15% tax. If I put $100 into my fund $15 are for the government. I really hope that when I will retire I will get a $2 million dollars payout.

4.Your 17 year old son DOES NOT have a right to study medicine if he does not have the educational level or attributes to study it. Australia, unlike Italy, is based on meritocracy. If your son did not study the right subjects or get high enough marks to study medicine then he shouldn’t be allowed to study it just because a parent has enough money to pay for a course.

You cannot get a Medicine Degree just because your parents are rich. Even in Italy a Medicine degree means at least 10 years of hard studying. By the way, at the Bond University on the Gold Coast rich Australians can get a Medicine degree even without “educational attributes” as you call them. Tutto il mondo e’ paese!!!!

Those university places should go to young people who merit them and have a good possibility of completing their degree successfully. I remind you that a university course, which was once free, costs about $2,500 per year BUT students do not have to pay up front for the costs - HECS. They pay a small percentage as an addition to their taxable income AFTER they have completed their degree and start earning an income. Additionally many students are also eligible for Youth Allowance and Austudy payments – a monthly payment from the Government of approximately $750 which they do not have to repay. The cost of University education in Australia is nowhere near that of Italy when one takes into account upfront payments and the costs of text books (usually published by the professors themselves and where the students are forced to buy them so the professors make a profit) and the quality and level of instruction at an Australian University is far superior to that of an Italian one (I have taught at both).

By the way, this is a cultural issue and I would like to stress one point, studying is a right and not a privilege based on “educational attributes”. At 16 years you cannot expect a person to decide about his/her entire life. Sorry mate, but if you live in Italy no one will ever support your point of view!!!

In all this conversation the bottom line is that Australia is a wonderful country, great to live in but it is not what it used to be 20 o more year ago. An Italian who comes from a nice town from the north-centre of Italy is never going to be better off in down under!!!

Cheers

Scritto da: per Avv. Robert Tuppini | giovedì, novembre 13, 2008

domanda.. con un passaporto e specializzazioni informatiche, ho speranze?

Scritto da: guido | mercoledì, settembre 02, 2009

Direi di si!

Scritto da: per Guido | mercoledì, settembre 02, 2009

grazie.. effettivamente sono apolide, ma ho una paura instillata .. culturale.. di buttarmi. ma grazie del consiglio

buona vita

Scritto da: guido | giovedì, settembre 03, 2009

Ciao Christian,
ti avevo scritto mesi fa, ora mi trovo a Melbourne ed ho intenzione di stabilirmici definitivamente,ho presentato tutta la documentazione ed aspetto il visa resident, vorrei una conferma da Te su questa cosa: mi hanno detto che se saro' residente permanente e quindi dopo i 4 o 5 anni otterrò anche il passaporto AU, potrei far venire anche i miei genitori definitivamente o sono soggetti anche loro ai soliti visti? Premetto che loro hanno una loro pensione in Italia.
Ancora una cosa: mia sorella ha 27 anni vorrebbe trasferirsi per poter lavorare qui a Melbourne, ora visto che io sarò residente permanente potrebbe ottenere il visa resident anche lei, dato che ha già un familiare residente?
Grato per le risposte.
MAX

Scritto da: Max | giovedì, ottobre 22, 2009

Ciao Max
mi fa tantissimo piacere sapere che il tuo sogno sta' per realizzarsi.
Purtroppo non posso esserti di aiuto con la tua domanda in quanto le leggi sull'immigrazione cambiano dal giorno alla notte.
Ti consiglio una volta arrivato in Australia di contattere l'ufficio per l'immigrazione.
A presto
Chrisitan

Scritto da: per Max | sabato, ottobre 24, 2009

I commenti sono chiusi.