Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

domenica, agosto 21, 2011

Trovare un Buon Lavoro in Australia - parte I

Che che se ne dica trovare un buon lavoro in Australia e' difficile!

Ad esclusione di 3-4 professioni (ingegneri, esperti IT, medici, etc...) con le quali tra l'altro e' abbastanza facile trovare lavoro anche in Italia od in Europa, riuscire a fare una buona carriere in Australia non e' un'impresa affatto facile.

Per chi non ha un ottimo inglese e/o una professione richiesta e/o il giusto visto e/o esperienza locale, e' quasi una perdita di tempo rivolgersi ad una Recruitment Agency. Datori di lavoro pagano cifre salate a queste agenzie per trovare il giusto candidato e non hanno certo voglia di fare i benefattori...... o sei Full Operative in pochi giorni dall'assunzione o non ti considerano neanche!

lavoro in australia,trovare lavoro in australiaIn aggiunta, come avviene in tutto il mondo la preferenza viene data ai candidati locali con i quali ci sono ovviamente meno complicazioni. Provate a mettervi nei panni di un datore di lavoro, assumereste un emigrato con un inglese so so, qualifiche non locali e scarsa conoscenza del "mercato' oppure una persona del luogo che semplifica il tutto?

Come ulteriore complicazione l'Australia e' inondata da emigrati con ottime qualifiche decisi a rimanere in Down Under per sempre. Questa massa di gente e' molto agguerrita e non ha certo voglia di farsi perdere l'occasione della loro vita.

Non voglio demoralizzare nessuno ma e' importantissimo fare un self-assessment e capire chiaramente le proprie potenzialita', i propri punti di forza e di debolezza.

Nel prossimi posts cerchero' di dare qualche consiglio su come trovare lavoro in Australia se la vostra professione non fa parte del circolo degli eletti.

Quote: "I problemi non ci interessano, sono solo le soluzioni che contano!"

Commenti

Ciao,
mi piacerebbe avere qualche informazione relativa all'Australia. Io sono un pilota militare di elicotteri di 35 anni ed ho praticamente finito i limiti imposti dallo stato italiano e dalla forza armata di appartenenza ovvero tra qualche mese ho la possibilità di uscire fuori dalla forza armata e passare ad impiego civile.
La mia professione mi perettedi trovare lavoro in molti posti, ma avendo una moglie e 2 figli (una bimba di 6 anni ed un bimbo di 2 ) ho pensato che sarebbe molto più sicuro esercitare fuori dall'europa.
Mi servirebbe quindi sapere se effettivamente c'è una richiesta di piloti di elicotteri ed eventualmente dei contatti ai quali poter mandare un curriculum vitae.
Vi ringrazio anticipatamente
Simone

Scritto da: Simone mastrolorenzi | martedì, agosto 30, 2011

Ciao. Vorrei essere molto sintetico anche se la mia domanda può sembrare difficile. Sono italiano ma vivo a Madrid da circa un anno. Lavoro come Fine art consulting: in pratica lavoro per una prestigiosa galleria d'arte spagnola.
Sono un giovane conoscitore d'arte italiana e spagnola ed un operatore del settore dell' antiquariato. Ho scritto articoli per riviste e qualche libro. Purtroppo il mio inglese è ancora di livello medio. Ho però un progetto condiviso di aprire una attività di pasticceria italiana. La mia domada è la seguente: secondo lei il mio profilo professionale troverebbe terreno fertile in Australia? Per l'antiquariato non parlo tanto di trasferirmi definitivamenta ma anche solo collaborazioni.
Grazie

Scritto da: alfonso | lunedì, maggio 28, 2012

I commenti sono chiusi.