Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

lunedì, novembre 17, 2008

Educazione in Australia

Cari Lettori del mio blog,
questa volta vorrei una risposta da tutti voi su un tema scottante:”l’Educazione in Australia”
All’eta di circa 18 anni in Australia (year 12) si svolgono gli esami finali per quanto concerne la scuola superiore (Secondary School). In base ai risultati ottenuti, che vanno da 0 a 100, si potra’ accedere o no a determinate facolta’ universitarie.
Per esempio, se uno vuole studiare medicina deve essersi dipolmato con il massimo dei voti altrimenti dovra’ accontentarsi di corsi ad un livello inferiore (corsi paramedici od infermieristici).
bond_logo.jpgOgni universita’ pubblica i punteggi minimi richiesti per accedera ad ogni suo corso, tali punteggi vengono definiti in base al prestigio della scuola/corso od in base alle richieste. Puo’ capitare quindi che l’UTS richieda un punteggio di 99 per accedere al corso di medicina mentre la Macquarie University richieda solo 95.
Vi e’ una graduatoria molto specifica che in base al tuo voto ti dice abbastanza chiaramante a quale corso avrai diritto di accedere.
Tale sistema in un certo qual modo premia solo gli studenti piu’ meritevoli limitando l’accesso alle facolta’ piu’ difficili alle persone “meno capaci”.
Cosa ne pensate?
Mille grazie per i vostri commenti.

Commenti

Ciao Christian,
e se invece si dispone di un diploma non-australiano in che modo viene equiparato il punteggio?

Grazie, Carlo

Scritto da: Carlo | martedì, novembre 18, 2008

Ciao, avrei una domanda da porti.
Io sono al primo anno di Università, vorrei, se possibile finire il mio corso di laurea in Australia. Oppure, se questo non fosse possibile, intraprendere un post-laurea.
Ho chiesto all'Ufficio Relazioni Internazionali della mia Università ma in merito ad un vero e proprio trasferimento di studi sanno dirmi ben poco.
Tra un mese sarò in Australia per una visita a parenti e vorrei informarmi dettagliatamente nelle Università in cui è prevista la mia facoltà.
Ma come dovrei procedere, o meglio, come e dove posso iniziare ad informarmi?

Ti ringrazio anticipatamente

Scritto da: Cristina | mercoledì, novembre 19, 2008

Non avete pero' risposto alle mie domande!!!
Non sono purtroppo in grado di aiutarvi ma in linea di massima vi posso dire che i titoli di studio italiani non sono riconosciuti in Australia.
Informatevi presso l'ambasciata.

Scritto da: per Carlo e Cristina | mercoledì, novembre 19, 2008

Ciao Christian, hai ragione a chiederci la nostra opinione anche se la risposta mi sembra scontata: "è giusto"! Purtroppo qui in Italia esiste un altro problema: l'assegnazione dei voti alla maturità non è basata su principi comuni in tutta Italia, ma varia da zona a zona e questo creerebbe delle ingiustize nell'accesso alle Università. Siamo al tal punto che c'è chi si chiede se non sia il caso di abolire il valore legale dei diplomi.

Riguardo la mia domanda era solo curiosità, mi sembra già un processo complesso quello di cercare di equiparare dei diplomi rilasciati da sistemi scolastici cosi differenti che ritenevo impossibile stabilire delle regole che permettessero di traslare di un sistema di valutazione a un altro.

Ciao
Carlo

Scritto da: Carlo | giovedì, novembre 20, 2008

A me pare giustissimo, le persone più meritevoli devono essere "premiate", però è anche vero che non è detto che quelle "meno capaci" lo siano davvero, rispetto quelle meritevoli. C'è da dire che comunque si sono impegnate meno. Per quanto riguarda l'Italia... e soprattutto l'istruzione, non ho più molte parole; nelle università vige ancora la Baronia (soprattutto in quelle di medicina) e ovviamente chi possiede contatti viene ammesso a qualsiasi corso di laurea.

Grazie comunque per l'informazione, ormai sono giorni che leggo vari siti, da quello dell'ambasciata a quelli delle molteplici Università Australiane.
Spero che quando tra un mese sarò a Melbourne riuscirò a realizzare qualcosa e ad avere chiarimenti concreti.

Scritto da: Cristina | venerdì, novembre 21, 2008

> non è detto che quelle "meno capaci"
> lo siano davvero

Questo è un punto importante durante l'adolescenza i voti potrebbero non essere buoni per diversi motivi, non è detto per questo che una eprsona a 20 anni non maturi e non possa dare il meglio di sè anche in università impegnative.

Scritto da: Carlo | domenica, novembre 23, 2008

Nel complimentarmi con il Tuo sito , Ti sottopongo questa domanda : puoi approfondire il concetto " in linea di massima i titoli di studio italiani non sono riconosciuti in AU " ?
Grazie anticipatamente

Scritto da: Geri | mercoledì, dicembre 17, 2008

Ciao a tutti!
Io sto per trasferirmi a Sydney per vivere con il mio ragazzo australiano e un suo amico, Sean. Sean non ha ottenuto un ottimo risultato all'esame finale delle superiori però, da quanto mi ha detto, ho capito che esiste un corso della durata di circa un anno alla cui fine c'è un altro esame simile a quello della fine delle superiori. Questo corso quindi permette di alzare il voto precedente e accedere all'università che si vorrebbe frequentare. Quindi il sistema scolastico e universitario australiano prevede il fatto che non tutti a 18 anni hanno la maturità sufficiente per impegnarsi negli esami. Non ricordo francamente quale sia l'istituzione che offre questo corso (se l'università o un'altra istituzione), magari potrebbe essere utile anche a studenti stranieri che vogliono inserirsi nel sistema universitario australiano, però non ho reali informazioni a proposito.

Scritto da: Laura | martedì, febbraio 10, 2009

I commenti sono chiusi.