Educazione in Australia (lunedì, novembre 17, 2008)

Cari Lettori del mio blog,
questa volta vorrei una risposta da tutti voi su un tema scottante:”l’Educazione in Australia”
All’eta di circa 18 anni in Australia (year 12) si svolgono gli esami finali per quanto concerne la scuola superiore (Secondary School). In base ai risultati ottenuti, che vanno da 0 a 100, si potra’ accedere o no a determinate facolta’ universitarie.
Per esempio, se uno vuole studiare medicina deve essersi dipolmato con il massimo dei voti altrimenti dovra’ accontentarsi di corsi ad un livello inferiore (corsi paramedici od infermieristici).
bond_logo.jpgOgni universita’ pubblica i punteggi minimi richiesti per accedera ad ogni suo corso, tali punteggi vengono definiti in base al prestigio della scuola/corso od in base alle richieste. Puo’ capitare quindi che l’UTS richieda un punteggio di 99 per accedere al corso di medicina mentre la Macquarie University richieda solo 95.
Vi e’ una graduatoria molto specifica che in base al tuo voto ti dice abbastanza chiaramante a quale corso avrai diritto di accedere.
Tale sistema in un certo qual modo premia solo gli studenti piu’ meritevoli limitando l’accesso alle facolta’ piu’ difficili alle persone “meno capaci”.
Cosa ne pensate?
Mille grazie per i vostri commenti.

22:07 | Link permanente | Commenti (8) |  Stampa |  Facebook