Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

mercoledì, gennaio 16, 2008

Test per la Cittadinanza

A Dicembre '07 ho fatto il famoso test per conseguire la Cittadinanza Australiana; qui di seguito vi descrivero' le varie fasi che ho seguito:
1. ordine on-line del booklet "Becoming an Australian Citizen" (tempo per la spedizione: qualche giorno);
2. prenotazione via telefono del test e ricevimento immediato di una e-mail di conferma con ora e data (tempo di attesa per fare il test: circa un mese);
3. il booklet si puo' studiare in poche ore ed e' abbastanza interessante;
4. arrivo con 10 minuti di anticipo alla sede del test (tempo di attesa: 0 minuti);
5. i candidati vengono mandati a rotazione (uno alla volta) a svolgere il test e non in mandrie;
6. svolgimento del test in circa 5 minuti (tempo a disposizione: 45 minuti);
7. risposto correttamente a 18 domande su 20 (bastano il 60% di risposte corrette);
8. il risultato e' immediato (tempo di attesa per ottenere il certificato: 0 minuti).
Questa e' solo la prima fase per divenire cittadino australiano, da qui dovro' fare ancora domande, interviste e cerimonie e se sono fortunato fra circa 6 mesi otterro' la cittadinanza.

Commenti

gentile christian,
provo a disturbarti per avere alcune informazioni,a mio marito è stata offerta la possibilità di venire alla quantas come pilota,quindi ai visti pensano loro per lui,me e i 3 bambini.Lui è entusiasta ,io dubbiosa...sai qualcosa di melbourne?io penserei di andare lì,ma ci sarebbero altre basi:sydney,brisbane,canberra.....e poi è vero che ci sono insetti di tutti i tipi anche nelle case?E pensare che io volevo venire in vacanza a settembre e invece ora c'è questa possibilità...io ho solo sentito report di chi è venuto in vacanza ma credo che viverci sia diverso,e mi sembra pure che la vita sia cara.....
Scusa per lo sfogo e la marea di domande,ne avrei altre mille.....
complimenti per il tuo bimbo e grazie comunque.
annalisa

Scritto da: annalisa | venerdì, gennaio 18, 2008

Ciao Annalisa
mi fai delle domande molto private a cui e' difficile rispondere......... ti consiglio di leggere attentamente il post "I Top POSTS". In Australia, se hai un buon lavoro, si vive molto bene ma mi rendo conto anche che quando uno non ha piu' ventanni e se specialmente con figli le cose sono un po' complicate. Melbourne e' la piu' europea delle citta' australiane ma e' anche molto fredda d'inverno. Sydney e' molto bella e famosa. Io sceglierei una delle due. La storia degli insetti e' vera ma si possono combattere facilmente.
Chiedi pure se hai altre domande.

Scritto da: per Annalisa | sabato, gennaio 19, 2008

ciao!
ti ringrazio per questo blog, è veramente interessante.
Volevo chiederti se ordinando il test sono obbligato a proseguire con la procedura per la richesta di cittadinanza?
, e se lo ordino devo fare qualcosa dopo?

Scritto da: gianluca | sabato, gennaio 26, 2008

Ciao Cristian. Sono uno chef di cucina professionista, ho avuto la possibilità di essere sponsorizzato da un ristorante sito in Margaret River a sud di Perth.
Siccome l'ultima volta che questo Sponsor(ottenuto grazie ad un mio vecchio vice chef che lavorave con me a Roma tre anni fa) mi ha scritto, mi disse: I'm working for your visa requirement, i'll kip on touch. Ma questo e successo 2 settimane fà, ed io non ho intenzione di assillarlo con le mie domande. Considerando ciò, volevo chiederti:
Quanto è lunga la pratica di sponsorizzazzione?
Ho 37 anni, una moglie di 39, ed una bimba di 9, comprende anche loro?
Se la sponsorizzazione dovesse fallire per non so quali motivi, come posso trovare lavoro li?
Ed infine e vero che c'è una grande richiesta di Chef professionisti da quelle parti?
TI RINGRAZIO PER L'AIUTO CHE POTRAI DARMI.
CIAO, HAI FATTO UN BLOG DA PAURA ( DETTO ROMANO PER DIRE BELLISSIMO)

Scritto da: Claudio | martedì, gennaio 29, 2008

salve,vorrei sapere se posso ottenere la cittadinanza australiana anche se sono nato in italia ma con mio padre che ha vissuto 15 anni in melbourne ed a ottenuto la cittadinanza australiana oltre a quella italiana visto che e nato anche lui in italia.
grazie

Scritto da: mario | giovedì, febbraio 07, 2008

Gent.mo Christian,

nelle mie ricerche su internet per trovare un Master da frequentare in Australia, mi sono imbattuta nel tuo blog: complimenti, veramente interessante!

Vorrei chiederti un sacco di cose, ma non vorrei essere pesante, quindi prima fammi sapere se sei disponibile, magari rispondendomi direttamente all'indirizzo e-mail.

Grazie

Valeria

Scritto da: Valeria | giovedì, febbraio 07, 2008

http://www.infrastructure.gov.au/transport/security/aviation/LAG/index.aspx
che ne pensate??ps guardate anche http://www.edt.it/viaggi/lonelyplanet/destinazioni/index.php?zona=9
.
ciao a tutti e ciao Christian.
Come sempre ottimo blog.

Scritto da: gianluca | venerdì, febbraio 08, 2008

hrewa

Scritto da: hr | venerdì, febbraio 08, 2008

CIAO a tutti!!!
Se desiderate traferivi in australia vi inoltro questo riguardante i voli e il peso dei bagagli.

Il peso dei baggli dipende dal tipo di biglietto se economico o business,e dipende anche dal tipo di compagnia.Per i voli europei con le compagnie economiche puoi portare solo 10 kg +5 kg di bagaglio a mano.Per le altre sono 20 kg in economica e 30 in prima classe.Per i voli piú lunghi dovrebbero essere 32 kg in economica in un unica valigia e 2 volte 32 kg in prima classe divisi in due valigie.Sempre con un massimo di 5 kg di bagaglio a mano.

Ciao a tutti e ciao Christian.
Come sempre ottimo blog.

Scritto da: gianluca | sabato, febbraio 09, 2008

Ciao Christian,
ti scrivo per confermarti che la spedizione dell'opuscolo è andata a buon fine e oggi ho ricevuto la lettera direttamente dall'australia.

bel blog ;)
Ciao Luana

Scritto da: luana | mercoledì, giugno 25, 2008

ciao Christian,
sono una studentessa italiana e per una ricerca di diritto devo sapere come aquistare la cittadinanza autraliana. Pultroppo non ho trovato nulla di molto chiaro ma non lungo.
Non è che potresti illuminarmi?
Grazie in anticipo.
Angela

Scritto da: Angela | lunedì, marzo 08, 2010

Ciao Angela,
questa e' sicuramante un materia molto ingarbugliata ma io ti consiglio vivamente di contattare il Consolato o l'Ambasciata Australiana in Italia.
Sicuramante portanno indirizzarti nella direzione giusta.
A presto
Christian

Scritto da: per Angela | mercoledì, marzo 10, 2010

ciao a tutti volevo chiederti un chiarimento...dunque per ottenere la cittadinanza australiana basta semplicemente ottenere il 60 per cento delle risp esatte a questo test??? confido in una tua risposta un grazie anticipato...

Scritto da: selene | giovedì, ottobre 28, 2010

ciao, è da quattro anni che vado in australia quanto piu possibile durante l anno,,, 6mesi turistico, il primo anno ci sono stata un anno con il working holiday, ma purtroppo poi sono uscita e il secondo wh è andato in fumo!
io voglio semplicemente vivere in australia, a byron bay nsw sarebbe il mio sogno. ho molte conoscenze ma nessuna di queste mi riesce ad aiutare in maniera concreta.
vorrei dei suggerimenti, delle vie possibili x ottenere un visto.
PLEASE HELP. sta diventando un importante quesito di vita. THANKU

Scritto da: alessia | giovedì, giugno 16, 2011

Ciao Alessia
hai mai contattato un migration agent? E lo student visa?
Molti vengono qui con uno student visa per lavorare almeno 20 ore alla settimana facendo corsi vari....... nel frattempo devi cercare di ottenere una sponsorship.
Questo come linea di massima ma ogni caso e' differente.
A presto,
Christian

Scritto da: per Alessia | giovedì, giugno 16, 2011

..Da quel poco che ho letto in internet io devo fare moltissimi documenti!Mia madre è nata a Melbourne ma all'età di 11 anni è venuta in Italia (nonni Italiani)non ha passaporto poichè la sua foto è stata aggiunta al passaporto di mia nonna e quindi lei ne è sprovvista..Noi figli siamo tutti nati in Italia ma potremmo richiedere la cittadinanza per discendenza..Qualcuno lo ha fatto e può indicarmi come fare??

Scritto da: rosy | martedì, agosto 09, 2011

I commenti sono chiusi.