Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

domenica, agosto 19, 2007

La piu' bella parola Australiana

E' sicuramente MATE!
Significato: amico
Pronuncia: meiit
Uso: solo fra uomini
In Australia, come pure in tutti i paesi anglosassoni, sono tutti mates e non esistono assolutamente titoli. Credo che solo il Primo Ministro, John Howard, venga chiamato con il suo titolo (Premier); per il resto sono tutti John, Michael, Mark, Antonio e non Dott. Avv. Ing., Cognomi vari e cosi' via.
206011df9408040f33a9a6d703914b56.gifIl vostro cognome e titolo non lo userete mai piu' qui in Australia!!
Io per esempio, ho lavorato per un breve periodo per un'azienda che organizza bussiness intelligence events per persone di alto profilo (managers, CEO, CFO etc..) ed il mio classico start al telefono era:"Hi Mike, how are you? I am Christian from Marcus Evans................"
In un'altra occasione un poliziotto della stradale mi ha fermato per un controllo di routine e dopo avergli dato la mia patente ha detto:"Hi Christian, my name in Michael, can you please, hand me your car registration?"
E' curioso infatti come in inglese il pronome personale IO - I venga scritto sempre con la maiuscola; la persona conta come entita' fisica e non per i suoi titoli.
G'day mate!!

Commenti

Beh... "meit" e più la pronuncia corretta inglese, la pronuncia australiana sarebbe "mait"!
E in realtà, per mia esperienza, alle volte lo usano anche verso le ragazze ultimamente!!

Scritto da: luca | lunedì, agosto 27, 2007

Ciao Christian, il tuo "articolo" sulla parola australiana più bella è veramente affascinante... fa venire voglia di prendere il primo aereo e trasfeirsi lì.. mi ha fatto rivenire in mente la sensazione di rilassatezza che mi ha "investito" lo scorso anno quando sono stato a Sydney... un altro mondo!
Anch'io mi occupo di Business Intelligence... ma in Italia.. e siccome il mio desidero più grande è trasfeirmi a Sydney nel 2008, volevo chiederti un paio di info sul mercato australiano.. sui rapporti con gli altri colleghi ... ecc... spero di sentirti presto!
Ciao.

Scritto da: Alessandro | martedì, dicembre 11, 2007

"Mate" la trova una parola molto volgare e ne io ne i miei amici la usiamo e la useremo mai.

Scritto da: Piero | domenica, maggio 18, 2008

Approfitto di questa cosa che ho letto e che mi è piaciuta molto, e vorrei chiedere un piccolo aiuto...sperando che mi legga un po' di gente.
Ho dei parenti in Australia che non ho mai conosciuto,e nè tantomeno i loro figli,non riesco in nessun modo a mettermi in contatto con loro.
E' possibile attraverso questo blog per me che vivo a Mercato S.Severino,Salerno avere loro notizie e riuscire a conoscere queste persone?
Lo so che è come cercare il classico ago nel pagliaio, immaginate percio' da qui come dev'essere difficile.
Mi basterebbe già solo cominciare con un piccolo aiuto di partenza.Loro sono emigrati versol a metà degli anni 50 ed hanno il mio cognome.
Grazie comunque di avermi letto.

Scritto da: rosario boccia | mercoledì, luglio 16, 2008

Ciao Rosario
prova con questo sito
http://www.whitepages.com.au/wp/initResSearch.do
In bocca al lupo.

Scritto da: per Rosario | giovedì, luglio 17, 2008

I commenti sono chiusi.