Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

mercoledì, ottobre 10, 2007

Australia, stiamo arrivando!

provaprova

Volete sapere assolutamente tutto sull'Australia?
Dal 1 Ottobre 2007 e' divenuto obbligatorio il test per ottenere la cittadinanza australiana, e per semplificare la vita ai futuri neo-cittadini il Governo Australiano ha pubblicato un Booklet con tutte le informazioni necessarie per superare il test e per potersi considerare un degno cittadino.
b336e26a8b81571b9c5c025d5e6f2028.jpgIl libretto a distribuzione gratuita a livello mondiale puo' essere richiesto cliccando sul seguente sito Becoming an Australian Citizen (tempo richiesto per compliare il modulo: 10 secondi).
PS Per voi che vivete ancora in Italia fatemi cortesemente sapere se vi e' arrivato il booklet.
Cheers

giovedì, ottobre 04, 2007

Benessere Australiano

provaprova

Una consistente parte del beneddere economico australiano e' dovuta al sistema pensionistico che e' estremamante limitato in termini di servizi e strutture.
Tale sistema infatti, contempla solo pensioni minime e pensioni di invalidita'. Chiunque lascia il lavoro per andare in pensione ha diritto unicamente alla liquidazione (superannuation) e nel caso la sua disponibilita' economica si dovesse aggravare allora puo' fare domanda per una pensione minima (poche centinaia di dollari alla settimana).
Inutile dire che sono molto diffuse le pensioni integrative e gli incentivi a fare i cosiddetti salary sacrifice a favore della propria liquidazione.
3b8c298b83156970c96df80bb0dc443f.jpgQuando parlo ai miei colleghi australiani delle pensioni italiane (alcune stratosferiche) mi domandano spesso come faccia il sistema a stare ancora in piedi!!
Se penso ad esempio, che un primario di ospedale che va in pensione a 65 anni viene mantenuto per altri 20 dallo Stato a Euro 5,000 al mese, allora mi accorgo che in fondo i miei colleghi hanno ragione!